Ratchet (Transformers)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Doc
Ratchet TFP.png
Ratchet nel cartone Transformers: Prime
UniversoTransformers
Nome orig.Ratchet (Ratchet)
Lingua orig.Inglese/Giapponese
Alter egoAmbulanza Nissan Vanette / Ambulanza Hummer H2
Autori
StudioSunbow e Tokyo Movie Shinsha Hanno prodotto la prima serie animata del 1984
EditoreMarvel Comics Ha curato la prima edizione a fumetti
1ª app.17 ottobre 1984 – 9 gennaio 1986
1ª app. inTatakae! Chorobots seimeitai Transformers Prima serie (G1) dei Transformers
Editore it.Euro TV
app. it.ottobre 1985
Voci orig.
Voci italiane
Speciecybertroniano
SessoMaschio
Luogo di nascitaCybertron

Ratchet (noto in Giappone con il nome Ratchet, mentre in Italia con il nome Doc) è un personaggio dell'universo dei Transformers, medico capo degli Autobot.

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Transformers (animazione).

Generation 1[modifica | modifica wikitesto]

Transformers (G1) (1984-1987)[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Transformers (G1).

Medico capo degli Autorobot nei fumetti e nella serie animata originale prodotti da Takara e Hasbro. La sua modalità veicolo è un'ambulanza Nissan Vanette di colore bianco con strisce rosse e luci di emergenza. Quando si trasforma, a volte si separa nella sua figura di robot e in un modulo veicolare che può guidare. Ratchet è stato uno dei più longevi personaggi di tutti i Transformers, sia nella serie dei fumetti che in quella animata dei primi anni '80[1]. Il suo coraggio e la sua lealtà sono stati dimostrati più volte durante le diverse stagioni, ma raramente viene coinvolto nelle battaglie, in quanto si occupa di curare i compagni feriti con l'aiuto di Wheeljack/Saetta, riparandoli e adoperandosi per il bene di tutti[2].

Lungometraggio "The Transformers: The Movie" (1986)[modifica | modifica wikitesto]

Ratchet viene ucciso in Transformers: The Movie[3] dopo un attacco Distructor sulla navetta dove in quel momento si trovava imbarcato per una missione assieme ai compagni Autorobot Ironhide/Falco, Prowl/Pantera e Brawn/Cammello; i nemici riescono a penetrare nella navicella, ingaggiando una lotta serrata, finché non riescono ad ucciderli brutalmente tutti e tre. Viene sostituito dal leader dei Junkion, Chopper.

Transformers: Trilogia Unicron[modifica | modifica wikitesto]

Transformers: Armada (2002-2003)[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Transformers: Armada.

Ratchet è il nome giapponese per il personaggio di Red Alert. Questo personaggio è un omaggio evidente a Ratchet, essendo un medico Autobot che si trasforma in un'ambulanza e, proprio come più volte è stato raffigurato Ratchet nella Generation One.

Transformers Animated (2007-2009)[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Transformers Animated.

Ratchet appare nella serie Transformers Animated e si trasforma in un'ambulanza Autobot ed è un guerriero esperto: dispone di magneti a scomparsa tra le sue braccia, che possono attrarre o respingere in metallo, ed anche stringersi come artigli e tenaglie rudimentale. La sua personalità appare più sulla base di Kup della G1 rispetto al Ratchet originale. Lui è il più anziano del cast principale Autobot della serie e l'unico che realmente ha combattuto contro i Decepticon nella Grande Guerra, nella quale ha conosciuto e soccorso il medico Arcee ed è stato ferito e derubato di uno strumento medico dal cacciatore di taglie Lockdown. Rimane vivo fino alla fine della serie, in cui contribuisce alla sconfitta di tutti i Decepticon che sono sulla Terra.

Nella versione giapponese di Transformers Animated, la storia è stata modificata per renderlo un prequel al film cinematografico del 2007, Transformers, il che rende questa versione di Ratchet la stessa del personaggio cinematografico.

Transformers: Prime (2010-2013)[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Transformers: Prime.

Ratchet è uno dei principali membri del gruppo di Autobot nella serie in CGI Transformers: Prime[4]. Il suo aspetto robotico e l'atteggiamento somigliano al personaggio di Transformers Animated. A differenza di altre serie, quando occorre, scende in campo per combattere fianco a fianco con il resto dei suoi compagni e con Optimus. Ratchet lavora come medico dell'equipaggio accontentandosi del poco Energon a lui rimasto, sempre in diminuzione. L'Autobot ammira ciò che gli esseri umani portano alla lotta, anche se sembra essere il meno entusiasta di avere i tre giovani umani come collaboratori. Uno dei pochi Autobot con il forte desiderio di tornare su Cybertron, Ratchet ha ideato un Ponte Spaziale che ha soprannominato il '" Ponte Terrestre"', permettendo a lui e gli altri Autobot di andare ovunque si voglia in tutto il mondo, e in qualsiasi posto dove venga avvistato un Decepticon. Nonostante la sua ostilità nei confronti dei tre giovani umani, Ratchet riesce a prendersi cura dei tre come figli. Il medico prende spesso il ruolo di leadership quando Optimus è in giro, e sembra essere il migliore amico del Prime nonché secondo in comando nel Team Prime. Verso la fine della prima stagione dimostra di essere cresciuto e di considerare i tre ragazzi come veri e propri membri della loro squadra.

Transformers: Robots in Disguise (2015)[modifica | modifica wikitesto]

Dopo tanti anni Ratchet riappare nella seconda stagione, nell'episodio 12 con il suo partner minicon e racconta cosa ha fatto dopo gli eventi di "Predacons rising". Aiuterà Bumblebee, Optimus Prime e il loro team a catturare il resto dei Decepticon, campeggiati da Steeljaw, Glowstrike e Saberhorn.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Transformers (film), Transformers - La vendetta del caduto, Transformers 3 e Transformers 4 - L'era dell'estinzione.

Ratchet è anche fra i membri principali degli Autobot nella trilogia cinematografica di Michael Bay. Ratchet appare come un'ambulanza di ricerca e salvataggio Hummer H2 di colore giallo. Come sempre, Ratchet è il medico di fiducia Autobot. Le sue armi sono una sega rotante che emerge dal suo braccio sinistro, e il suo braccio destro si può trasformare in una mitragliatrice. Ratchet ha anche un assortimento di altri strumenti a sua disposizione, come un laser rosso per la scansione medica. Ha un ottimo senso dell'olfatto. Nel secondo film viene messo in secondo piano, si vede ben poche volte ma si batte nella battaglia finale in Egitto. Nel terzo capitolo recupera un ampio ruolo accompagnando sempre Optimus in ricognizioni, controlli o recuperi. Va a Černobyl' con Prime per recuperare un pezzo della nave Arca, poi lo si vede sulla Luna, sempre con Optimus Prime, per visitare l'Arca e recuperare Sentinel Prime. È presente anche nella battaglia finale dove viene catturato ma riesce a sopravvivere. A differenza dei primi due film, nel terzo appare con un diverso colore, verde, ed ha stampato un "E4" sui pannelli laterali[5]. Nel quarto film viene braccato e ferito in un'imboscata dagli stessi umani che vogliono liberarsi dei Transformers; viene in seguito finito da Lockdown, un mercenario cybertroniano. I suoi pezzi verranno riutilizzati per costruire droni Transformers[6].

Giocattoli[modifica | modifica wikitesto]

Di questo amatissimo personaggio nel corso degli anni sono state realizzate innumerevoli copie di giocattoli e svariate riproduzioni estremamente dettagliate e fedeli nei minimi particolari anche per il mercato dei collezionisti più esigenti[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ratchet (G1) - Transformers Wiki, su tfwiki.net. URL consultato il 24 marzo 2020.
  2. ^ Ratchet (G1)/Generation 1 cartoon continuity - Transformers Wiki, su tfwiki.net. URL consultato il 24 marzo 2020.
  3. ^ The Transformers: The Movie - Transformers Wiki, su tfwiki.net. URL consultato il 24 marzo 2020.
  4. ^ Botcon 2010 Transformers Prime Panel Coverage - Transformers News - TFW2005
  5. ^ Another New Transformers 3 Robot Face: A Red Head-On-A-Stick - Transformers News - TFW2005
  6. ^ Ratchet (Movie) - Transformers Wiki, su tfwiki.net. URL consultato il 18 gennaio 2021.
  7. ^ Ratchet (G1)/toys - Transformers Wiki, su tfwiki.net. URL consultato il 18 gennaio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]