Cassa Darghiè

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ras Kassa Haile Darge)
Cassa Darghiè

Il ras Cassa Darghiè (1881Addis Abeba, 1956) fu un aristocratico e militare dell'Impero abissino, capo dello Scioa Occidentale e del Lasta.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cassa Darghiè era figlio di Hailé Wolde Kiros del Lasta e di Tisseme Darghiè, nonché cugino di secondo grado del negus neghestì Hailé Selassié. Suo nonno era infatti Darghiè Sala-Selassié, fratello del padre di Menelik II.

Benché fosse più uomo di chiesa che uomo di guerra, durante la guerra italo-etiope comandò il fronte dell'estremo nord assieme al ras Sejum e il ras Immirù. In diverse azioni molti dei suoi uomini, semplicemente vestiti di cotone e armati di sciabole, assaltavano i carri armati italiani neutralizzandoli. Riportò alcune piccole vittorie nel territorio del Tembien.

Nei pressi di Addi-Abbi, nel Tembien, l'armata del ras Cassa sconfisse gli italiani, impossessandosi di mitragliatrici ed altro materiale bellico. Si accampò con la sua armata nella zona di Macallé. Fu sconfitto da Badoglio durante la seconda battaglia del Tembien a causa della superiorità in armamenti e l'impiego massiccio di gas mortali, iprite in particolare, da parte degli italiani.

Nel 1955 fu tra coloro che stesero la costituzione dell'Etiopia. Successivamente seguì il Negus in Europa nel ruolo di consigliere personale di Sua Maestà.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Cassa Darghiè ebbe quattro figli maschi di cui tre morirono durante gli scontri in Etiopia contro l'esercito italiano:

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Reale Vittoriano - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Reale Vittoriano
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dell'Impero Britannico (classe militare) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dell'Impero Britannico (classe militare)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Cassa, ras, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011.
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie