Rapunzel - Prima del sì

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Rapunzel - Prima del sì
film TV d'animazione
Rapunzel - Prima del sì.jpg
I protagonisti in una scena del film
Titolo orig.Tangled: Before Ever After
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaTom Caulfield, Stephen Sandoval
StudioWalt Disney Pictures, Disney Television Animation, Mercury Filmworks
ReteDisney Channel
1ª TV10 marzo 2017
Rapporto16:9
Durata54 min
Rete it.Disney Channel
1ª TV it.20 ottobre 2017
Dialoghi it.Paola Valentini
Studio dopp. it.Dubbing Brothers Int. Italia
Dir. dopp. it.Roberta Paladini, Francesca Lucchese (assistente al doppiaggio)
Genereavventura, commedia, musical
Preceduto daRapunzel - L'intreccio della torre
Seguito daRapunzel: La serie

Rapunzel - Prima del sì (Tangled: Before Ever After) è un film per la televisione fantasy musicale statunitense del 2017 di animazione digitale in 2D prodotto dalla Disney Television Animation, presentato in anteprima su Disney Channel come film originale di Disney Channel il 3 giugno 2015 durante la prima TV originale di The Swap. Diretto da Tom Caulfield e Stephen Sandoval distribuito da Walt Disney Pictures. Il film, situato dopo il Classico Disney Rapunzel - L'intreccio della torre è stato trasmesso il 10 marzo 2017 negli Stati Uniti su Disney Channel e funge da antefatto alla serie animata Rapunzel - La serie spiegando il motivo per il quale i capelli di Rapunzel siano tornati ad essere biondi e lunghi e con poteri magici.

In Italia un'anteprima del film è stata mostrata il 16 luglio 2017 al Giffoni Film Festival e il 30 settembre su Disney Channel. Il film è stato trasmesso su Disney Channel il 20 ottobre 2017[1] ed in chiaro su Rai Yoyo il 12 maggio 2018.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo sei mesi dalla fine del film originale, Rapunzel si è ricongiunta con i suoi genitori, i sovrani del regno di Corona. Nonostante abbia tutto ciò che si può desiderare, le manca l'unica cosa di cui sente davvero il bisogno: la libertà.

Ormai mancano pochi giorni alla sua incoronazione come principessa e ciò le causa forti pressioni sia da parte del promesso sposo Eugene, sia da parte del padre che, rimasto traumatizzato dal passato, vuole fare di tutto per proteggere la figlia. Dopo aver rimandato la proposta di matrimonio di Eugene, Rapunzel, accompagnata dalla sua amica e confidente Cassandra, fugge nella notte e arriva alla radura dove nacque il fiore dorato; lí magicamente i capelli della ragazza ricrescono dopo aver toccato una roccia incantata. Le ragazze, tornate alla reggia il mattino seguente, devono escogitare uno stratagemma per nascondere a tutti della ricrescita della chioma e ci riescono tramite una parrucca, ma il tentativo dura fino al momento dell'incoronazione, quando fa irruzione nella sala del trono la terribile Lady Caine, che ha covato a lungo il suo odio verso la principessa.

Rapunzel però non si scoraggia e, rivelando i suoi capelli, inizia a combattere contro la nemica di turno, sconfiggendola. Dopo che tutto si è risolto con l'arresto di Lady Caine e i suoi sgherri, il re, furioso con la figlia per essere fuggita, ordina di tenerla imprigionata nel palazzo. La ragazza trova la sua forza interiore tramite la frase scritta sul diario che la madre le ha regalato: C'è molto di più in te, rendendosi conto che dentro di sé sarà sempre libera.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il film presenta due nuove canzoni scritte da Alan Menken e Glenn Slater intitolate rispettivamente Life After Happily Ever After e Wind in My Hair, quest'ultima utilizzata come sigla iniziale di Rapunzel: La serie. Nella versione italiana le canzoni sono state riadattate con il titolo "Felici Per Sempre" e "Il Vento Tra I Capelli".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mirko D'Alessio, Giffoni 2017: Rapunzel Prima del Sì in anteprima a Giffoni Experience, su BadTaste.it, 12 luglio 2017. URL consultato il 12 luglio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]