Ramble On

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ramble On
ArtistaLed Zeppelin
Tipo albumSingolo
Pubblicazione22 ottobre 1969
Durata4:23
Album di provenienzaLed Zeppelin II
GenereHard rock
Folk rock
EtichettaAtlantic Records
ProduttoreJimmy Page
Registrazione1969
Formati45 giri

Ramble On è una famosa canzone del gruppo inglese Led Zeppelin. È contenuta nel loro secondo album Led Zeppelin II.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è uno dei più intensi composti del gruppo di Londra, di notevole influenza in quanto riproponente lo schema della power ballad, alternante parti morbide e soffuse a esplosioni di vero e proprio hard-rock, introdotto dal gruppo e avente il suo primo episodio nella celebre Babe I'm Gonna Leave You, presente nel disco d'esordio della band. Attualmente figura alla posizione 433 nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone.

Si apre con un pezzo suonato con la chitarra acustica da Jimmy Page in cui si sente molto il basso di John Paul Jones; per il ritornello e l'assolo il chitarrista ha invece usato la sua Fender Telecaster Dragon, chitarra che usava prima di passare alla più celebre Gibson Les Paul.

Si è molto speculato sul tipo di supporto di percussione utilizzato da Bonham come sottofondo lungo tutto l'arco del brano, vista la peculiare sonorità che se ne coglie. Non esistono versioni concordanti al proposito: taluni parlano di un piccolo bidoncino di plastica per i rifiuti suonato con le mani dal lato del fondo, altri del sedile della sua batteria percosso con le bacchette o addirittura delle suole delle scarpe che aveva indosso durante la sessione di registrazione e percosse in modo cadenzato con le bacchette della batteria; il libro John Bonham: A Thunder of Drums parla invece di una custodia rigida per chitarra su cui Bonham improvvisò delle percussioni di sottofondo a mani nude.[1]

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Ramble On
ArtistaTrain
Tipo albumCover
Pubblicazionegennaio 2001
Durata4:41
Album di provenienzaOne and a Half
Dischi1
GenereRoots rock
EtichettaColumbia
ProduttoreTrain
Registrazione1999
FormatiCD
Train - cronologia
Album precedente
(2000)
Album successivo
(2001)

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La canzone contiene numerosi rimandi alle opere di Tolkien, famoso scrittore inglese, autore del Signore degli Anelli.
  • La canzone è sempre stata eseguita nei live incompleta: molte volte, infatti, introduceva un altro brano. È stata suonata per intero invece alla riunione dei Led Zeppelin il 10 dicembre 2007 alla The O2 Arena.
  • Ramble on è la canzone preferita di Dean Winchester[senza fonte], uno dei personaggi principali del serial tv Supernatural, interpretato da Jensen Ackles.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock