Raffaello da Montelupo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Raffaello da Montelupo (vero nome Raffaele Sinibaldi) (Montelupo Fiorentino, 1505 circa – Orvieto, 1566 circa) è stato uno scultore italiano.

Montelupo Fiorentino - casa Sinibaldi

Biografia

Raffaello da Montelupo fu figlio d'arte, infatti suo padre Baccio Sinibaldi meglio conosciuto come Baccio da Montelupo era all'epoca un affermato scultore ed amico di Michelangelo Buonarroti.

Michelangelo chiese più volte la collaborazione al figlio dell'amico Baccio, commissionandogli varie opere che lo resero famoso.

Opere

Tra le opere più importanti realizzate per conto di Michelangelo ci sono alcune statue per il monumento a papa Giulio II (Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma), mentre a Firenze realizzò per la sagrestia della Basilica di San Lorenzo la statua di San Damiano.

Altre opere romane le troviamo in Castel Sant'Angelo dove scolpì una statua per San Michele Arcangelo ed in Santa Maria sopra Minerva dove eseguì alcune statue per il sepolcro di papa Leone X

Oltre che con Michelangelo, Raffaello collaborò con Antonio da Sangallo effetuando il rilievo "Visitazione e Adorazione dei Magi" per il Santuario della Santa Casa di Loreto.

Nella Pieve di San Pietro (San Piero a Sieve) è conservato un Crocifisso in legno sull'altare maggiore, attribuito a Raffaello da Montelupo.

Raffello cessò di vivere ad Orvieto dove era impegnato dall'anno 1552 come architetto e provveditore per la facciata del Duomo sulla quale realizzò il rilievo dell'Adorazione dei Magi