Radiocity

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Radiocity
PaeseBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Data di lanciomarzo 1976
EditoreGiorgio Tacchino
MottoAscolta le tue emozioni
Sito webwww.radiocity.it
Diffusione
Terrestre
AnalogicoFM, in Italia
Streaming web
InternetIn formato MP3 su www.radiocity.it

Radiocity Solo Grandi Successi, o più semplicemente Radiocity, è una emittente radiofonica piemontese ricevibile in FM in provincia di Alessandria, Asti, Novara, Pavia, nelle Langhe cuneesi oltre che nella Valle Scrivia genovese e in alcune aree del torinese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Castelletto d'Orba (AL) nel marzo 1976 per opera di Giorgio Tacchino, imprenditore del gruppo che oggi possiede anche le emittenti televisive 7 Gold Telecity, Italia 8 e Telestar.

La sede è a Castelletto d'Orba in via Lavagello 31/A. La prima frequenza è 103 MHz. Nel 1977 viene aperta una sede anche a Genova nei fondi della discoteca "Maddox", successivamente utilizzata per le trasmissioni di Telecity Liguria. Fra i collaboratori della radio di quegli anni vi sono Mauro Salucci detto "Barattolo", Dino Crocco, Marco Predolin, Massimo Citro, Dede Vinci, Patrizia Dioli, "Panda", Daniela, Fabio detto "Fabiaccio" e altri personaggi che poi lavoreranno anche in televisione, per la nascente Telecity[1].

Da oltre trent'anni Radiocity rimane fedele alla sua missione originaria: "Amiamo vivere il presente senza per questo dimenticare il passato, mai volgari od invadenti, ogni giorno offriamo il migliore mix di successi, ogni ora parliamo di ciò che vivi. Unitamente all'informazione, sempre snella e puntuale, la musica riveste un ruolo determinante nella programmazione: solo il meglio, solo successi in ogni ora del giorno: questa è la nostra missione" questo a detta della direzione.

Dal 1994 il direttore dei programmi è Paolo Zangani, e i responsabili dell'ufficio pubblicità sono Barbara Tacchino e Danilo Parodi. Fra le trasmissioni in palinsesto vi sono un GR nazionale, un GR sport, le informazioni del meteo e del traffico, le rubriche City Compilation, City Service, City Story, City.it e l'oroscopo. Da annotare, inoltre, le interviste agli interpreti musicali del momento di City for you, in onda al sabato alle 13.40.

Insieme alla sorella Radiocity Solo Musica Italiana è la radio locale più ascoltata ad Alessandria e provincia, e fra le più seguite del Piemonte[2].

Con l'avvento del digitale terrestre, dal 2010 Radiocity e Radiocity SMI sono sintonizzabili anche in televisione sui canali radio 701 e 702 nel mux di Telestar nelle regioni Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d'Aosta.

Dal mese di luglio del 2018 Radiocity Solo Grandi Successi attiva la visual radio in digitale terrestre sul canale 645 per il Piemonte, 297 in Liguria e 616 in Lombardia[3].

Entro il termine del 2021 prima viene spento il canale della visual radio in Lombardia, successivamente anche quello in Liguria e poi quello in Piemonte, infine vengono anche rimossi dai mux digitali i canali radio.

Da giugno 2022 riappare la visual radio in TV attraverso brevi "finestre" giornaliere in onda durante il mattino sul canale 7 Gold Telecity, ricevibile in Piemonte e Valle d'Aosta sul canale LCN 10 e in Lombardia e Liguria sul canale LCN 13.

Conduttori attuali[modifica | modifica wikitesto]

  • Betty Carboni
  • Paola Milani
  • Renzo Lingua
  • Paolo Zangani
  • Claudio Simoni
  • Federico Salmetti

Frequenze[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte