Radio Città Fujiko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Radiocittà Fujiko)
Jump to navigation Jump to search
Radio Città Fujiko
Radiocittafujiko.png
Data di lancio1976 (Radio città)
2004 (radiocitta’fujiko)
EditoreCoop. L'Informazione Nuova
Nomi precedentiRadio Città 103
Sito web
Diffusione
Terrestre
AnalogicoFM, in Italia (103.100 MHz)
Streaming web
InternetIn formato MP3 e Ogg

Radio Città Fujiko (a volte radiocitta'fujiko) è un'emittente radiofonica italiana comunitaria, con sede a Bologna in via Zanardi, 369. Trasmette sui 103.100 MHz in modulazione di frequenza, raggiungendo un'area che copre la città di Bologna e gran parte del resto della sua città metropolitana e alcune zone delle province di Modena e di Ferrara.
Da sempre vicina all'area della sinistra libertaria, Radio Città Fujiko rappresenta una delle più longeve esperienze dell'emittenza libera bolognese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Radio Città[modifica | modifica wikitesto]

Radio città è nata nel 1976 per iniziativa di un gruppo di giornalisti bolognesi provenienti dalla redazione del quotidiano bolognese Il Foglio diretto da Luigi Pedrazzi. La data convenzionale di inizio delle trasmissioni è il 29 ottobre 1976. Nel 1987 assunse la denominazione di Radio Città 103.

Radio Fujiko[modifica | modifica wikitesto]

Radio Fujiko ha iniziato le trasmissioni il 25 agosto 2000, in diretta dal Festival Nazionale dell'Unità di Bologna. Nata dalle ceneri di Oasi Radio, ha assunto questo nome da Fujiko Mine, protagonista della serie animata giapponese Lupin III.

Nel 2004 la frequenza su cui trasmetteva (94.7 a Bologna) è stata venduta dall'editore, Arci Bologna,[senza fonte] a Radio Città del Capo, interrompendo così le trasmissioni e l'attività.

Radio Città Fujiko[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo redazionale che aveva animato i quattro anni di attività di Radio Fujiko, dopo alcuni mesi di trasmissioni congiunte e al termine di un'approfondita fase istruttoria, si è fuso con l'emittente Radio Città 103, che dall'autunno 2004 ha preso il nome di Radiocittà Fujiko.

La sede storica di Radio Città Fujiko era sita a Bologna in via Masi 2 ed è stata abbandonata nel 2005. Dopo quasi tre anni negli studi di via Paolo Fabbri 110, dal settembre 2008 al settembre 2016 l'emittente ha avuto sede nel fabbricato della "Casa del Popolo Spartaco" in via Giambologna, 4.
Dal 29 settembre 2016 la nuova sede si trova in via Zanardi, 369.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]