Rack (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rack
Rack (Buffy the Vampire Slayer).jpg
Rack
UniversoBuffyverse
Lingua orig.Lingua inglese
1ª app. inFuori controllo
Ultima app. inDue da eliminare
Interpretato daJeff Kober
Voce orig.ignoto
Specieumano/stregone
Sessomaschile
Professionestregone
Abilità
  • utilizzo della magia nera
  • rilevazione di entità magiche
  • iniezione della propria energia nel corpo altrui con effetti assuefacenti.

« Sai di fragola! »

(Rack a Willow.)

Rack è un personaggio ricorrente della sesta stagione del serial Buffy l'ammazzavampiri, interpretato dall'attore Jeff Kober.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Rack è uno stregone ambiguamente malvagio che compare soltanto nella sesta stagione, ma lascia presupporre di risiedere a Sunnydale almeno dall'inizio della terza stagione, come si capisce da ciò che Amy gli dice. In Fuori controllo quando Buffy ne accenna a Spike, questi immediatamente capisce chi sia e si mostra allarmato a sapere che Willow e Dawn sono con lui.

In Fuori controllo Amy convince Willow ad andare da Rack dopoché hanno esaurito tutto il loro potere magico. Il suo covo è schermato da qualche sortilegio, di modo che soltanto i demoni e coloro che sanno usare la magia possono trovarli. Una volta dentro, si trovano in una sala d'aspetto con parecchia gente (che assomigliano a dipendenti da eroina nei loro comportamenti) che immette in un'altra stanza, dove Rack vive: questi ed Amy si erano già conosciuti in passato, perché la ragazza di scusa di non essersi fatta viva per così tanto tempo e lo stregone mostra di sapere che era diventata un ratto. Dopo i convenevoli di rito, diventa sempre più chiaro che Rack è l'equivalente mistico di uno spacciatore di droga: darà loro la dose di magia solo dopo che Willow (che ribattezza "Fragolina") gli permetterà di violarla mentalmente; dopo ciò, Willow ed Amy passano parecchie ore con lui, fatte di magia. La dipendenza in Willow diventa immediatamente molto forte, tant'è che va da Rack già la notte successiva, accompagnata da una Dawn decisamente riluttante: dopo essere state inseguiteo da un demone (un effetto secondario di un incantesimo di Rack) e una lesione al braccio di Dawn in seguito ad un incidente di automobile, Willow rinuncia ad usare la magia e tronca ogni contatto con Rack ed Amy.

Negli episodi Perversi e Due da eliminare, Warren, dopo aver per sbaglio ucciso Tara, la ragazza di Willow, ed aver ferito Buffy, paga Rack per avere qualche sorta di protezione magica quando scopre che la Cacciatrice è viva, ma lo stregone lo avverte che Buffy è l'ultimo dei suoi problemi rispetto a chi sta arrivando lì. Rack dà a Warren gli incantesimi di protezione richiesti e altre sortilegi ma è poco dopo visitato da Willow, che lo uccide per succhiargli tutte le sue energie magiche, dandole così maggiori poteri.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Rack è uno stregone di altissimo livello esperto di magia nera, egli è in grado di formulare incantesimi e percepire il movimento delle forze mistiche, dimostra inoltre di possedere una vasta conoscenza di formule e barriere magiche.

La maggiore capacità di Rack è tuttavia quella di emettere energia magica dal suo corpo e poterla inserire negli altri stregoni o streghe, provocando così un aumento dei loro poteri con conseguente stato di estasi. Tale capacità rende gli altri maghi assuefatti a lui e gli permette di controllarli e lucrare grazie alla loro dipendenza dai suoi poteri.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Jeff Kober era già comparso nella serie nell'episodio Compleanno di terrore, dove impersonava il vampiro Zackary Kralik.
  • Secondo Clem, Rack ha qualcosa contro i demoni della sua razza, ma questo è solo accennato e non ci sono prove che lo dimostrino.
Fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy