Racconti di Pietroburgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Racconti di Pietroburgo
Titolo originaleПетербургские повести
Nevsky Prospekt 02 (Kardovsky).jpg
Illustrazione di Dmitry Kardovsky per La Prospettiva Nevskij (1904)
AutoreNikolaj Vasil'evič Gogol'
1ª ed. originale1842
Genereracconti
Lingua originalerusso

I Racconti di Pietroburgo o pietroburghesi (Петербургские повести) sono una raccolta di racconti di Gogol' ambientati a Pietroburgo. La raccolta venne realizzata dopo la morte di Gogol', unendo tre racconti precedentemente pubblicati nella raccolta Arabeschi (1835) e due immediatamente successivi.

Racconti[modifica | modifica wikitesto]

Da Arabeschi:

Successivi:

Trama dei racconti[modifica | modifica wikitesto]

La prospettiva Nevskij

All'inizio del racconto Gogol' ci presenta la prospettiva Nevskij, ovvero una delle più importanti vie di Pietroburgo, realizzando un accurato mosaico umano, sociale e antropologico (della sua "terra"). L'attenzione del narratore poi si focalizza su due amici, Piskarev e Pirogov, che subito prendono strade differenti in cerca di due donne. Il primo è un giovane pittore che scopre la donna da cui è ammaliato essere una prostituta e, dopo averci pensato, decide di conquistarla chiedendole di sposarlo. La donna ovviamente rifiuta e il giovane si suicida. Le vicende di Pirogov sono legate ad una donna che vuole anch'egli conquistare, moglie di un fabbro. Così Pirogov, per rivedere la donna e toglierla dalle grinfie del marito, ne diventa un cliente ma il marito scopre i suoi intenti e Pirogov viene picchiato, senza suscitare in lui gran pena. Questo racconto appare come uno squarcio antropologico della città russa di San Pietroburgo e della sua più celebre via.

Il naso

Si tratta di un racconto grottesco, umoristico e con elementi fantastici. Un naso si rifiuta di tornare da colui che prima lo aveva sulla faccia e scappa per Pietroburgo, anche se alla fine si consegna al suo proprietario.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Audiolibro Radio Rai 1 - Fantasticamente [1] "Il naso - Nicolaj Gogol - Prima parte"
  • Audiolibro Radio Rai 1 - Fantasticamente [2] "Il naso - Nicolaj Gogol - Seconda parte"
Controllo di autoritàGND (DE4488734-6 · BNF (FRcb13337741x (data)
Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura