RCS Sport

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
RCS Sport
Stato Italia Italia
Fondazione
Sede principale Via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano
Gruppo RCS MediaGroup
Persone chiave
  • Riccardo Taranto, Presidente
  • Raimondo Zanaboni, Amministratore Delegato
Sito web www.rcssport.it

RCS Sport è un'azienda specializzata nella organizzazione di eventi sportivi e nella commercializzazione di diritti sportivi.

Partecipata al 100% da RCS Media Group, oggi RCS Sport rappresenta uno dei player nell'ambito dello sport business riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Tra le sue Properties figurano il Giro d'Italia, la Milano Marathon le Classiche di ciclismo e le Gran fondo Giro d'Italia.

La sua attività si è notevolmente sviluppata nel corso degli ultimi anni attraverso la definizione di importanti Partnership: nel ciclismo con il Dubai Tour (dal 2013) e l'Abu Dhabi Tour (2015), nel calcio seguendo la Lega B, nel basket con F.I.P. e Lega Basket e negli eventi sportivi a partecipazione di massa per l'organizzazione di The Color Run, Fisherman’s Friend Strongman Run e altre gare di successo, a metà strada tra sport ed intrattenimento.

RCS Sport nasce nel 1989 da una costola de La Gazzetta dello Sport per la gestione di gare sportive che dal principio si specializza della organizzazione di eventi.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Numerosi gli eventi organizzai nel corso degli anni e riferiti a discipline sportive molto diverse non solo al ciclismo: dal 1999 al 2008 il campionato italiano di Beach Volley, nel 2009 il test match di rugby tra Italia e All Blacks a San Siro e tantissime altre gare.

Ciclismo[modifica | modifica wikitesto]

Nel ciclismo RCS Sport è proprietaria, e organizzatrice, di 4 gare del Calendario mondiale UCI:

3 eventi del calendario europeo UCI:

e altre 2 prove del UCI Asia Tour:

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Nel calcio: RCS Sport è l'advisor della Lega Serie B.

Eventi sportivi a partecipazione di massa[modifica | modifica wikitesto]

RCS Sport si sta specializzando da oltre quattro anni nella particolare organizzazione degli eventi sportivi a partecipazione di massa o Mass Event - a metà strada tra sport e l'intrattenimento. In questa categoria rientra la Milano Marathon, sua principale property oltre al Giro d'Italia, e tra gli appuntamenti più attesi dai runners di tutto il mondo a cui è stata legata da anni anche una staffetta o Relay Marathon. Nel 2016 l'evento si svolgerà il 3 aprile e rappresenterà l'edizione n°16.

Altre gare di successo The Color Run (8 tappe nel 2015 e premiata come l'edizione migliore a livello internazionale), Fisherman's Friend StrongmanRun (3 tappe nel 2015), Ekirun (1ª edizione) e le Gran Fondo Giro d'Italia.

Basket[modifica | modifica wikitesto]

Nel basket: RCS Sport è consigliere della Federazione Italiana Pallacanestro e organizza gli eventi della Lega Basket:

Inoltre nel 2012 è stata partner di NBA per l'organizzazione della tappa italiana dello NBA Europe Live Tour.

Golf[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 e 2012 RCS Sport è stata anche partner di Federazione Italiana Golf per l'organizzazione della tappa italiana del PGA European Tour, l'Italian Open.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 RCS Sport con SDA Bocconi School of Management ha fondato Sport Business Academy, centro di formazione per i manager dello Sport. La partnership con SDA Bocconi si è conclusa nel 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]