RCS Sport

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
RCS Sport
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1988
Sede principaleMilano
GruppoRCS MediaGroup
Persone chiave
  • Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale
  • Uberto Fornara, Presidente RCS Sports & Events
Sito webwww.rcssport.it

RCS Sport è un'azienda specializzata nella organizzazione di eventi sportivi e nella commercializzazione di diritti sportivi. Nasce nel 1988 da La Gazzetta dello Sport per la gestione di gare sportive.

Partecipata al 100% da RCS MediaGroup, oggi RCS Sport rappresenta uno dei player nell'ambito dello sport business riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Tra le sue Properties figurano il Giro d'Italia, la Milano Marathon, le classiche di ciclismo e le Granfondo Giro d'Italia.

La sua attività si è sviluppata nel corso degli ultimi anni attraverso la definizione collaborazioni nel ciclismo con il Dubai Tour (dal 2013) e l'Abu Dhabi Tour (2015), nel calcio seguendo la Lega Nazionale Professionisti Serie B, nella pallacanestro con F.I.P. e Lega Società di Pallacanestro Serie A e negli eventi sportivi a partecipazione di massa per l'organizzazione di The Color Run, Fisherman’s Friend Strongman Run.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

RCS Sport nasce nel marzo del 1989.

Nel 2013 nasce RCS Sports & Events DMCC, branch controllata da RCS Sport con sede in Dubai e nel 2014, nasce RCS Active Team, società specializzata nella organizzazione degli eventi sportivi a partecipazione di massa.

Nel 2019, viene creata la RCS Sports & Events,distaccamento che affianca RCS Sport nella gestione degli eventi sportivi.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Vari gli eventi organizzati nel corso degli anni e riferiti a discipline sportive diverse tra cui ciclismo, running, volleyball e beach volley, golf, pallacanestro, rugby e non solo.

Ciclismo[modifica | modifica wikitesto]

Nel ciclismo RCS Sport è proprietaria, e organizzatrice, di sei gare dell'UCI World Tour:

Organizza inoltre due gare appartenenti all'UCI ProSeries:

Due gare appartenenti all'UCI Europe Tour:

Due gare appartenenti all'UCI Women's World Tour:

Eventi di massa[modifica | modifica wikitesto]

RCS Sport organizza eventi sportivi a partecipazione di massa. In questa categoria rientra la Milano Marathon, l'ADNOC Abu Dhabi Marathon, la RomaOstia Half Marathon e due gran fondo (Gran Fondo Strade Bianche e Gran Fondo Il Lombardia).

Altri eventi[modifica | modifica wikitesto]

RCS Sport organizza la Milano Jumping Cup (salto ostacoli) ed è advisor di Olimpia Milano.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]