Röstkartoffeln

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Röstkartoffeln
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige
DiffusioneTirolo storico (oggi quindi della cucina altoatesina e trentina)
Dettagli
Categoriacontorno
Ingredienti principali
  • patate
  • burro
  • cipolle
  • aromi

Le Röstkartoffeln (la parola significa patate arrosto[1][2]) sono una ricetta tipica della zona del Tirolo storico[3] (oggi quindi della cucina altoatesina e trentina), che consiste in patate lesse, tagliate a fette e ripassate in padella nel burro insieme a cipolle e insaporite con vari aromi, (pepe, maggiorana, erba cipollina, cumino, eccetera).

Si tratta di una ricetta molto simile al Rösti svizzero, che da queste si differenzia perché impiega patate crude grattugiate (analogamente al tortèl della Valle di Non). Vengono generalmente servite come contorno ai piatti di carne[4], oppure accompagnate con uova all'occhio di bue o pancetta abbrustolita[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Traduzione del termine Röstkartoffeln - Dizionario di Tedesco, su Corriere della Sera. URL consultato il 22 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2015).
  2. ^ Quentin Crewe, Mangia etnico. Guida alle specialità di tutto il mondo, Morellini Editore, 2005, p. 133, ISBN 978-88-89550-04-5.
  3. ^ Röstkartoffeln (patate saltate in padella), su Antichi mestieri. URL consultato il 22 maggio 2015.
  4. ^ (DE) Iris Lange-Fricke, Basische Genießer-Küche: sinnlich - wärmend - wohltuend, Georg Thieme Verlag, 2014, p. 131, ISBN 3-8304-6975-6.
  5. ^ Spiegeleier mit Speck und Röstkartoffeln (uova all'occhio di bue con speck e patate arrostite), su Alice.tv. URL consultato il 22 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2018).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]