Quota periscopio (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Quota periscopio !
Titolo originaleUp periscope
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1959
Durata112 min
Rapporto2,35 : 1
Genereguerra
RegiaGordon Douglas
SoggettoRobb White - romanzo
SceneggiaturaRichard H. Landau
ProduttoreAubrey Schenck
FotografiaCarl E. Guthrie
MontaggioJohn F. Schreyer
Effetti specialiDoug Hubbard
ScenografiaJack T. Collis
TruccoGordon Bau
Interpreti e personaggi

Quota periscopio ! (Up periscope) è un film di guerra del 1959, diretto da Gordon Douglas e interpretato da James Garner.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

1942. Durante la Seconda guerra mondiale, il sottotenente di Marina Braden, guastatore subacqueo (frogman), ricevere l'ordine di raggiungere la base di Pearl Harbour, per svolgere una importante missione: dovrà imbarcarsi in un sommergibile per raggiungere Kosrae, una base della Marina giapponese, infiltrarsi e impadronirsi del cifrario segreto della flotta nemica.
Durante il lungo viaggio di avvicinamento, il sommergibile viene più volte attaccato dai giapponesi. Nonostante alcune perdite e vari danni subiti, l'obiettivo viene raggiunto. Una volta penetrati nella baia nemica, indossando l'attrezzatura subacquea, il guastatore esce dal sommergibile in immersione e si infiltra nella base giapponese. Aiutato dalla fortuna, riesce a portare a termine la missione: adesso la cosa più difficile è ritornare al sommergibile.
Il comandante del sommergibile, infrangendo le regole di sicurezza e mettendo a rischio l'intero equipaggio, ha aspettato il ritorno del frogman, restando nascosto sul fondo della baia nemica.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema