Questione di vita o di morte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questione di vita o di morte
Questione di vita o di mortе.png
una scena del film
Titolo originale Tiger Bay
Paese di produzione Regno Unito
Anno 1959
Durata 105 min
Colore B/N
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia J. Lee Thompson
Soggetto Noël Calef
Sceneggiatura John Hawkesworth e Shelley Smith
Fotografia Eric Cross
Montaggio Sidney Hayers
Musiche Laurie Johnson
Scenografia Edward Carrick
Interpreti e personaggi
Premi

Questione di vita o di morte (Tiger Bay) è un film del 1959 diretto da J. Lee Thompson, basato sul racconto "Rodolphe e il revolver" di Noël Calef.

Girato nel distretto portuale di Tiger Bay a Cardiff, nei pressi del Newport Transporter Bridge di Newport e negli Avonmouth Docks di Bristol, il film contiene numerose scene documentaristiche che ritraggono la vita operaia del Galles.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un marinaio, dopo molto tempo di assenza lontano dalla moglie, torna da lei ma finiscono in un litigio molto forte, perché lei si è trovata un'altro uomo: allora lui involontariamente fa partire la rivoltella e la uccide. Ginny, una ragazzina che viveva nel palazzo; ha visto tutto attraverso la buca delle lettere e scappa via. Successivamente lei fa la conoscenza del marinaio, e le diventa amica e lo aiuta a sfuggire alla polizia che è sulle sue tracce. Alla fine il marinaio decide di imbarcarsi sulla nave e di scappare via; e la polizia insieme alla ragazzina salgono sulla nave. Quando Ginny cade in acqua lui la salva e si abbracciano.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema