Questione di vita o di morte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questione di vita o di morte
Questione di vita o di mortе.png
una scena del film
Titolo originaleTiger Bay
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1959
Durata105 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico
RegiaJ. Lee Thompson
SoggettoNoël Calef
SceneggiaturaJohn Hawkesworth e Shelley Smith
FotografiaEric Cross
MontaggioSidney Hayers
MusicheLaurie Johnson
ScenografiaEdward Carrick
Interpreti e personaggi
Premi

Questione di vita o di morte (Tiger Bay) è un film del 1959 diretto da J. Lee Thompson, basato sul racconto "Rodolphe e il revolver" di Noël Calef.

Girato nel distretto portuale di Tiger Bay a Cardiff, nei pressi del Newport Transporter Bridge di Newport e negli Avonmouth Docks di Bristol, il film contiene numerose scene documentaristiche che ritraggono la vita operaia del Galles.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un lungo periodo di assenza, il marinaio Korchinsky torna dalla moglie, ma scopre che lei si è innamorata di un altro uomo. Durante un violento litigio, dalla rivoltella di Korchinsky parte involontariamente un colpo che ferisce a morte la donna.

Ginny, una ragazzina che vive nello stesso palazzo, assiste alla scena attraverso la buca delle lettere. Successivamente fa la conoscenza del marinaio, le diventa amica e lo aiuta a sfuggire alla polizia che intanto si è messa sulle tracce dell'uomo.

Quando Korchinsky decide di imbarcarsi su una nave e darsi alla fuga, la polizia lo raggiunge. Ginny, che è presente, cade accidentalmente in acqua ma il marinaio la salva.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema