Queenstown (Nuova Zelanda)
| Queenstown località | |
|---|---|
| (EN) Queenstown (MI) Tāhuna | |
| Localizzazione | |
| Stato | |
| Regione | Otago |
| Autorità territoriale | Queenstown |
| Territorio | |
| Coordinate | 45°03′S 168°39′E |
| Superficie | 1 086 km² |
| Abitanti | 9 251 (2006) |
| Densità | 8,52 ab./km² |
| Altre informazioni | |
| Cod. postale | 9300 |
| Prefisso | 03 |
| Fuso orario | UTC+12 |
| Cartografia | |
| Sito istituzionale | |
Queenstown, in māori Tāhuna, è una cittadina della Nuova Zelanda nella regione di Otago, nel sud-ovest dell'Isola del Sud, situata sulle sponde del lago Wakatipu.
Storia
[modifica | modifica wikitesto]
Queenstown venne fondata nella seconda metà dell'Ottocento quando nel vicino fiume Shotover vennero rinvenute le prime pepite d'oro. Nel 1863 la cittadina, sperduta tra i laghi e le montagne dell'Otago, venne letteralmente invasa da migliaia di cercatori d'oro. Seguirono anni in cui la città s'ingrandì a macchia d'olio. Esaurita la vena aurifera, la città si spopolò. Qui sono stati girati i film della serie Il Signore degli Anelli.
Economia
[modifica | modifica wikitesto]Attualmente Queenstown è un'ambita meta turistica, anche grazie al fatto che nel 1988 A. J. Hackett, guru dello sport estremo, aprì qui il primo sito di bungee jumping organizzato in modo commerciale[1]. Queenstown è nota anche per i numerosi locali notturni.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ↑ Kawarau Bridge Bungy, su bungy.co.nz (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2008).
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Queenstown
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su queenstownnz.co.nz.
| Controllo di autorità | VIAF (EN) 126745915 · LCCN (EN) n85360518 · GND (DE) 4711563-4 · J9U (EN, HE) 987007564878005171 |
|---|
