Queensland Rugby Union

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Queensland Rugby Union
Rugby a 15 Rugby union pictogram.svg
Queensland Rugby Union logo.png
The Maroons (I Granata )
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Colori 600px solid HEX-8E3145.svg Granata
Dati societari
Province Queensland
Paese Australia Australia
Sede Brisbane
Federazione Flag of Australia.svg Australia
Fondazione 1883
Palmarès

La Queensland Rugby Union o QRU è l'organo di governo del rugby a 15 nello Stato australiano del Queensland. Fondata nel 1883, organizza un proprio campionato, la Queensland Premier Rugby, e partecipa, tramite la sua franchise professionistica, i Reds, al Super Rugby, campionato di club organizzato dalle federazioni rugbistiche nazionali australiana, neozelandese e sudafricana.

Prima dell'era professionistica la squadra provinciale del Queensland era una rappresentativa dei migliori giocatori dello Stato ed era impegnata in incontri sia interni che internazionali con altre selezioni; fece parte delle squadre che diedero vita al Super 10, il campionato da cui poi nacque il professionistico Super Rugby del 1996. Vanta una vittoria nel Super 10 pre-professionistico e, tramite la franchise dei Reds, una vittoria anche nel Super Rugby, ottenuta nel 2011.

Storicamente la QRU è stata uno dei grandi serbatoi di giocatori degli Wallabies; a titolo di esempio si citano John Eales e Michael Lynagh, entrambi campioni del mondo con la Nazionale australiana, e, più recentemente, Will Genia e Digby Ioane.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rugby Portale Rugby: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rugby