Queen's University

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo ateneo dell'Irlanda del Nord, vedi Queen's University Belfast.
Queen's University
Stato Canada Canada
Città Kingston
Motto Sapientia et Doctrina Stabilitas
Fondazione 1841
Rettore Karen R. Hitchcock
Studenti 25,000 circa
Sito web queensu.ca
Bandiera
La Biblioteca Douglas

La Queen's University, o semplicemente Queen's, è un'università che si trova ai bordi del grande lago Ontario a Kingston (Ontario), Canada. Viene considerata una delle migliori università del Canada, specialmente per la sua School of Business, e vanta fra i suoi ex studenti numerosi politici, importanti manager, banchieri, fra cui l'ex Governatore della Banca Centrale del Canada David A. Dodge, imprenditori e scienziati del paese.

La Queen's ha accordi per favorire periodi di studio all'estero degli studenti e scambi accademici anche con le università italiane Bocconi di Milano e LUISS "Guido Carli" di Roma.

L'università conta oggi circa 25.000 studenti fra cui circa 16.000 del primo ciclo (undergraduate students) e circa 9.000 studenti di secondo e terzo ciclo (graduate students, Phd, MBA e altri corsi). Gli studenti del primo ciclo possono studiare le scienze umane, le scienze naturali, l'ingegneria e il commercio. Queen's offre dei programmi di secondo e terzo ciclo negli stessi settori, aggiungendo le facoltà di medicina e di diritto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prima lezioni nell'ateneo si tennero il 7 marzo del 1842. La decisione di fondare l'università di Queen's venne presa l'anno prima dalla Regina Vittoria in persona, il 16 ottobre del 1841. L'università si è espansa notevolmente nel corso del XX secolo, in particolare dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando il numero di studenti iscritti e programmi offerti hanno iniziato a crescere di anno in anno.

Campus[modifica | modifica wikitesto]

La Queen's University oggi occupa una notevole parte del territorio di Kingston e risulta formata da decine e decine di diversi edifici fra strutture amministrative, biblioteche, aule, strutture sportive, dormitori per studenti, laboratori e centri di ricerca. Il campus include ben 6 biblioteche, fra cui le famose Joseph S. Stauffer Library e la biblioteca Douglas, per un totale di oltre 2 milioni di libri, articoli e riviste possedute. [1]

Sport[modifica | modifica wikitesto]

La squadra di hockey su ghiaccio dell'università è conosciuta per essere la prima squadra ad aver causato un "duello" con un'altra squadra per la Stanley Cup nel 1895.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN149706703 · GND: (DE41694-0 · BNF: (FRcb11884591t (data)
canada Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di canada