Quattro grandi romanzi classici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando i libri del canone confuciano, vedi Quattro Libri.
Illustrazione tratta da I Briganti

I Quattro grandi romanzi classici (四大名著sempl., sì dà míng zhùpinyin) della letteratura classica cinese sono quattro romanzi comunemente ritenuti dagli studiosi i più importanti e quelli che hanno avuto la maggiore influenza sul romanzo tradizionale cinese.

I quattro grandi romanzi classici possono essere considerati il punto più alto del romanzo classico cinese, ed hanno influenzato l'immaginario non solo letterario: alle vicende e ai personaggi di questi romanzi si sono ispirati in tempi recenti anche molti giochi, film ed altre forme di intrattenimento cinesi, taiwanesi, coreane, giapponesi e vietnamiti.

I quattro grandi romanzi classici sono:

Il quinto grande romanzo classico[modifica | modifica sorgente]

A causa delle sue descrizioni esplicite di sesso, il romanzo del XVI secolo Chin P'ing Mei (金瓶梅sempl., Jīn Píng Méipinyin) è stato bandito per la maggior parte della sua esistenza. Nonostante questo, alcuni studiosi e scrittori, tra cui Lu Xun, lo collocano tra i migliori romanzi cinesi. Tra gli studiosi di letteratura, il romanzo è considerato di gran pregio. Così a volte è considerato il quinto romanzo classico.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]