Quartiere del Sole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Quartiere del Sole
StatoItalia Italia
RegioneSardegna Sardegna
ProvinciaCagliari Cagliari
CittàCagliari
Mappa dei quartieri di

Coordinate: 39°12′01.08″N 9°08′53.99″E / 39.2003°N 9.14833°E39.2003; 9.14833

Il quartiere del Sole è un quartiere di Cagliari.

Tipologia e attrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere è, tra quelli della città, uno dei più recenti, ed è adibito a semplice utilizzo residenziale soprattutto con abitazioni di medio livello. È adiacente al quartiere La Palma ed è circondato dai quartieri Poetto, San Bartolomeo, Medau su Cramu e da Sant'Elia.

Le costruzioni sono moderne e tra le strutture più importanti vi sono le scuole, una media, una elementare e due materne.

Il quartiere è inoltre valorizzato dalla presenza di un'attrazione, la Città del sale, dove vengono svolte varie manifestazioni e rappresentazioni teatrali, nella zona delle saline, che divide Quartiere del Sole dal Poetto.

La Città del sale è considerata un vero e proprio museo cittadino ed è indirizzato, tramite resti di edifici come la grande ciminiera caduta negli anni settanta, verso l'approfondimento dei metodi di estrazione del sale sfruttati nell'epoca moderna. Prima di diventare un quartiere residenziale infatti, era il luogo di lavoro per numerosi cagliaritani che vi si recavano per estrarre il sale dalle saline. I quartieri

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere ospita il capolinea della linea 3 dell'azienda di trasporto pubblico locale, il CTM. Passano inoltre in viale Poetto, sul confine del quartiere, le linee 5, 6, PF e PQ.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]