Quand j'étais chanteur

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
A modo mio
Quand j'étais chanteur Depardieu.PNG
Depardieu in una scena del film
Titolo originale Quand j'étais chanteur
Paese di produzione Francia
Anno 2006
Durata 112 min
Genere drammatico, commedia, musicale
Regia Xavier Giannoli
Sceneggiatura Xavier Giannoli
Fotografia Yorick Le Saux
Montaggio Martine Giordano
Musiche Alexandre Desplat
Scenografia François-Renaud Labarthe e Emmanuelle Cuillery
Interpreti e personaggi
Premi

Quand j'étais chanteur è un film del 2006 scritto e diretto da Xavier Giannoli. Fu presentato in concorso al 59º Festival di Cannes.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cinquantenne Alain Moreau è un crooner molto conosciuto a Clermont-Ferrand, in Alvernia, dove anima frequentemente le serate dei locali. Un giorno incontra la giovane agente immobiliare Marion, madre di un figlio piccolo e sentimentalmente svincolata dal padre del bambino. Dopo la passione iniziale i due si allontanano ma rimangono segretamente innamorati.

Nel frattempo un problema alle corde vocali costringe Alain a sospendere le sue esibizioni, facendolo cadere in depressione. Con la scusa della ricerca di un appartamento per lui, Marion lo ricontatta e riprendono un rapporto platonico, sempre comunque attratti uno dall'altra. Guarito dai problemi fisici, ad Alain viene proposta un'apparizione in un grande concerto dove si esibiscono glorie musicali degli anni passati, un'offerta che lo mette in ansia e imbarazzo, essendo abituato ai piccoli palcoscenici e ormai consapevole del suo declino. Al momento della sua esibizione, infatti, non se la sente e abbandona il concerto. Marion lo raggiunge in un bar dove si consolano e si lasciano, ognuno per la propria strada: lui torna a cantare nelle sale da ballo, lei agente immobiliare in un'altra città.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Official Selection 2006, festival-cannes.fr. URL consultato il 10 luglio 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema