Questa voce o sezione tratta di una competizione calcistica in corso.
Le informazioni possono pertanto cambiare rapidamente con il progredire degli eventi. Nel modificarla, considera gli eventi in una prospettiva storica e assicurati che non siano più adatti a Wikinotizie. Non aggiungerespeculazionialla voce.
La zona africana delle qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2026, organizzate dalla CAF, vede 54 squadre in competizione per i 9 posti assegnati al continente nella fase finale in Canada, Stati Uniti e Messico.[1]
Le qualificazioni della zona africana sono iniziate il 15 novembre 2023 e si concluderanno il 18 novembre 2025. La procedura è la seguente:[2][3]
Fase a gironi: Le 54 squadre sono divise in 9 gruppi da 6 squadre con partite di andata e ritorno. Le prime classificate si qualificano alla fase finale.
Play-off: Le quattro migliori seconde dei gironi saranno sorteggiate nei play-off per determinare la rappresentativa della CAF ai play-off intercontinentali.
Tutte le 54 squadre affiliate alla CAF partecipano alle qualificazioni. La classifica mondiale FIFA verrà utilizzata per determinare i piazzamenti nei gironi.
I gruppi della fase a gironi sono stati sorteggiati il 13 luglio2023 a Abidjan, città della Costa d'Avorio. Le 54 squadre partecipanti sono state divise in 6 fasce sulla base del ranking FIFA al momento del sorteggio.[4][5]
^La Repubblica del Congo è stata sospesa il 6 febbraio 2025 a causa di interferenze governative nelle operazioni FECOFOOT. Anche se non è stato rilasciato alcun annuncio in merito al loro status nel torneo, la CAF ha annullato le loro restanti partite. Tuttavia la sospensione è stata revocata dalla FIFA il 14 maggio 2025.