Quadrifoglio (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quadrifoglio
Polo ecologico di San Donnino, Firenze
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1955 a Firenze
Sede principaleFirenze
Settoreservizi e ambiente
Prodottiraccolta e smaltimento rifiuti, pulizia strade
Dipendenti750 (2006)
Sito webwww.quadrifoglio.org

Quadrifoglio Servizi Ambientali Area Fiorentina S.p.A. era una società italiana attiva nel settore delle utility.

Gestiva i servizi di igiene urbana nell'area fiorentina, ovvero Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Scandicci, San Casciano in Val di Pesa, Sesto Fiorentino, Signa e Tavarnelle Val di Pesa. Le stesse amministrazioni comunali detenevano il 100% delle quote azionarie.

L'area servita era di 297 km² con circa 500.000 utenti per una produzione media annua di circa 420.000 tonnellate di rifiuti. Nel 2012 l'azienda contava 988 dipendenti, un personale che saliva a 1.034 unità contando i contratti di somministrazione, e una flotta di 419 veicoli [1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società nasce come Azienda Municipalizzata Servizi Nettezza Urbana (ASNU) a Firenze nel 1955, per volontà del sindaco Giorgio La Pira[2] per svolgere il servizio di raccolta rifiuti nel capoluogo.

Verso la fine degli anni ottanta si trasforma in Azienda Servizi Speciali Ambientali - Fiorentinambiente S.p.A.[3][4], andando poi a dare vita al Consorzio Quadrifoglio qualche anno più tardi, insieme ai comuni di Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino e Signa, unendo le forze per la gestione del ciclo dei rifiuti[5].

Nel 1997 il Consorzio diventa Quadrifoglio Servizi Ambientali Area Fiorentina S.p.A..

Nel 2007 incorpora Safi, la sua omologa per il servizio di nettezza urbana nei comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Tavarnelle Val di Pesa[6].

Nel 2017 ASM di Prato, CIS di Montale, Publiambiente di Empoli vengono fuse in Quadrifoglio[7] che assume la nuova denominazione di Alia Servizi Ambientali S.p.A., attiva in 59 comuni toscani[8], 1.5 milioni di clienti serviti e quinta società italiana del settore[9] con 1800 dipendenti e 225 milioni di euro di ricavi[10][11].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]