Quad Damage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Quad Damage (talvolta chiamato semplicemente Quad) è un Power-up tipico della serie di videogiochi di Quake. È un elemento che amplifica i punti danno causati agli avversari con ogni arma da parte di chi lo raccoglie. Letteralmente è l'abbreviazione di quadruple damage, ovvero "danno quadruplo" in inglese.

Anche se molti altri videogiochi di tipo sparatutto in prima persona possiedono degli oggetti con funzione di moltiplicatore di danni (sotto vari nomi), il Quad Damage spicca maggiormente: il suo nome comincia con la lettera Q come la serie di giochi in cui appare (Quake), il che permette di disegnarlo con il simbolo rappresentante il gioco e lo rende una caratteristica distintiva della serie.

Possedere il Quad Damage rende particolarmente letale qualunque arma; in caso di deathmatch è difficile sopravvivere ad uno scontro con un avversario dotato di Quad. Chi lo ha deve comunque stare attento nell'uso delle armi che causano esplosioni, poiché anche il danno arrecato a sé stessi è moltiplicato. È sconsigliabile tentare un Rocket jump con il Quad, probabilmente il giocatore si ridurrebbe in pezzi da solo.
Il suo aspetto varia a seconda dei giochi: in Quake appare come una "Q" rotante di colore violaceo, in Quake 2 appare come una "Q" rotante grigio-verde, mentre in Quake 3 è una "Q" di colore azzurro lucente circondata da un anello.
Il suo effetto dura per un lasso di tempo predeterminato, normalmente 30 secondi. I danni causati vengono generalmente quadruplicati (quad), mentre in Quake 3 vengono solo triplicati (in Quake 3 non si devono affrontare boss ed eserciti di avversari come negli altri giochi, per cui sarebbe stato troppo sbilanciato). Esistono anche mod e variabili interne al gioco (modificabili tramite console) che permettono di impostare a piacere molti parametri di gioco, fra cui il "moltiplicatore" del quad.