Qaasuitsup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Qaasuitsup
ex comune
Qaasuitsup Kommunia
Qaasuitsup Kommune
Qaasuitsup – Stemma
Qaasuitsup – Veduta
Localizzazione
StatoRegno di Danimarca
   Groenlandia Groenlandia
Amministrazione
CapoluogoIlulissat
SindacoJess Svane
Data di istituzione1º gennaio 2009
Data di soppressione1º gennaio 2018
Territorio
Coordinate
del capoluogo
76°N 57°W / 76°N 57°W76; -57 (Qaasuitsup)Coordinate: 76°N 57°W / 76°N 57°W76; -57 (Qaasuitsup)
Superficie660 000 km²
Abitanti18 243 (2008)
Densità0,03 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-3, UTC-4
ISO 3166-2GL-QA
TargaGR
Cartografia
Qaasuitsup – Localizzazione
Sito istituzionale

Qaasuitsup era un comune della Groenlandia che, con i suoi 660 000 km² costituiva la municipalità più estesa del mondo. Occupava la parte nordoccidentale dell'isola e confinava a nordest e ad est con il Parco nazionale della Groenlandia nordorientale, a sud-est con il comune di Sermersooq e a sud con quello di Qeqqata; era bagnato a sud-ovest dallo Stretto di Davis, a ovest dalla Baia di Baffin, e a nord-ovest dallo stretto di Nares che lo separava dall'isola di Ellesmere (Canada).

Nel territorio di Qaasuitsup si trovava il villaggio di Pituffik che ospita la Base aerea Thule, territorio danese amministrato dal governo degli Stati Uniti.

Il comune di Qaasuitsup fu istituito il 1º gennaio 2009 dopo la riforma municipale che ristrutturò l'aspetto amministrativo del territorio autonomo appartenente alla Danimarca.

Qaasuitsup nacque per fusione dei comuni di Kangaatsiaq, Aasiaat, Qasigiannguit, Ilulissat, Qeqertarsuaq, Uummannaq, Upernavik e Qaanaaq.

Oltre a essere stato il comune più grande del mondo e, a maggior ragione, dell'isola di Groenlandia, sulla quale si estendeva per circa un terzo della superficie, Qaasuitsup vantava anche la singolarità geografica di giacere su due fusi orari, UTC-4 e UTC-3, benché la stragrande parte della superficie comunale ricadesse in quest'ultimo.

A partire dal 1º gennaio 2018, Qaasuitsup Kommunia è stata suddivisa in due nuovi comuni: Avannaata Kommunia, che comprende Ilulissat, Uummannaq, Upernavik, Qaanaaq e gli insediamenti circostanti; e Kommune Qeqertalik, comprendente Aasiaat, Qasigiannguit, Qeqertarsuaq, Kangaatsiaq e gli insediamenti circostanti.

Villaggi e insediamenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Danimarca Portale Danimarca: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Danimarca