Pyramidenkogel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pyramidenkogel
La montagna vista dal paese di Maria Wörth.
StatoBandiera dell'Austria Austria
LandCarinzia
DistrettoKlagenfurt-Land
Altezza850 m s.l.m.
Isolamento4,7 km
CatenaSattnitz, Alpi della Gurktal
Coordinate46°36′32″N 14°08′43″E / 46.608889°N 14.145278°E46.608889; 14.145278
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Austria
Pyramidenkogel
Pyramidenkogel

Il Pyramidenkogel (in sloveno: Jedvovca) è una montagna di 850 m s.l.m. situata nella Carinzia meridionale, in Austria.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La cresta si trova a sud del lago Wörthersee e a nord del Keutschacher 4-Seental (chiamato anche: 4-Seental Keutschach e Keutschacher Seental , con i laghi da ovest a est: Hafnersee, Keutschacher See, Baßgeigensee e Rauschelesee), che venne dichiarato paesaggio zona di protezione nel 1970. A sud dell'Hafnersee si trova il Penkensee. L'area appartiene al Sattnitz, bassa catena montuosa caratterizzata da un territorio collinare boscoso nel bacino meridionale di Klagenfurt, tra Wörther See e Glanfurt - Glan - Gurk- Niederung a nord e la Rosental der Drau (con i bacini di Feistritzer e Ferlacher) a sud.

Torre d'osservazione[modifica | modifica wikitesto]

Torre d'osservazione

Nel 1950 sul Pyramidenkogel fu costruita una torre d'osservazione in legno alta 27 metri. In seguito, nel 1957 venne installato un trasmettitore radio. Tra il 1966 e il 1968 venne edificata una torre d'avvistamento in cemento armato alta 54 metri. Quando decenni dopo si rese necessaria la ristrutturazione della torre di osservazione, il progetto sembrò troppo costoso, per cui si concepì un nuovo edificio.

Il progetto degli architetti di Klagenfurt Markus Klaura e Dietmar Kaden e dell'ingegnere strutturista Markus Lackner vinse un concorso di architettura: il progetto prevedeva una torre alta circa 100 metri a forma di vite elegantemente curvata in legno lamellare e acciaio. Dopo sette anni dalla prima progettazione, il 31 ottobre 2012 è stata posata la prima pietra per la nuova torre di osservazione e l'impianto è stato inaugurato il 20 giugno 2013. L'edificio di base con il ristorante forma un insieme con la torre.

Si tratta della torre di osservazione in legno più alta del mondo - incluso l'albero del trasmettitore - ed è aperta ai turisti tutto l'anno e contiene anche lo scivolo esterno più alto d'Europa con 52 m[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nel 2019 nello Schloßberg di Graz è entrato in funzione lo "scivolo sotterraneo più alto del mondo" con i suoi 64 m.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]