Putney Swope

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Putney Swope
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1969
Durata84 min
Generecommedia
RegiaRobert Downey Sr.

Putney Swope è un film satirico del 1969, scritto e diretto da Robert Downey Sr. e interpretato da Arnold Johnson nei panni di Swope, ambientato nel mondo della pubblicità e incentrato sulla rappresentazione della razza nei film di Hollywood, sulla struttura del potere bianco e sulla natura della corruzione aziendale.

Nel 2016, il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso che lo ha riconosciuto "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Putney Swope, l'unico uomo di colore nel comitato esecutivo di una società pubblicitaria, viene accidentalmente messo ai vertici dell’azienda dopo la morte improvvisa del presidente: in un ballottaggio segreto, la maggior parte i membri del consiglio ha votato per l'unica persona che pensavano non potesse vincere, Putney Swope, dal momento che lo statuto sociale dell’azienda impedisce di votare per sé stessi.

Rinominando la società Truth and Soul, Inc., Swope sostituisce tutti i dipendenti bianchi tranne uno con dipendenti afroamericani e insiste sul fatto che non si faranno più affari con aziende che producono alcol, armi o tabacco. Il successo dell’azienda attira l'attenzione indesiderata del governo degli Stati Uniti, che la considera "una minaccia alla sicurezza nazionale".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema