Pulp (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pulp
Una storia del XX secolo
Titolo originalePulp
AutoreCharles Bukowski
1ª ed. originale1994
Genereromanzo
Sottogenerepoliziesco, meta-pulp
Lingua originale inglese
AmbientazioneLos Angeles
ProtagonistiNick Belane
Altri personaggiLa signora Morte, l'aliena Jeannie Nitro, John Barton, Jack e Cindy Bass

« Ero Nick Belane, l'investigatore più dritto di Los Angeles »

(Charles Bukowski, Pulp)

Pulp. Una storia del XX secolo è l'ultimo romanzo di Charles Bukowski, pubblicato nel 1994 dopo la morte del "cattivo ragazzo della letteratura".

Il romanzo mutua il titolo dal genere "pulp" proprio dei Pulp magazine e narra dell'investigatore privato Nick Belane, alle prese con ricerche assurde e surreali, come quelle che vedono come protagonisti lo scrittore francese Louis-Ferdinand Céline e l'elusivo Red Sparrow.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nick Belane è un investigatore privato che porta piuttosto male i suoi 55 anni: non c'è da stupirsi considerando il tipo di vita che conduce: giocatore sfortunato, perennemente al verde, quasi alcolista, in sovrappeso e coinvolto suo malgrado in casi assurdi. Il breve romanzo si svolge a Los Angeles e propone un intreccio di indagini, affidate a Nick Belane, e allucinanti personaggi come la Signora Morte o l'aliena Jeannie; filo conduttore sembra essere Barton, personaggio che raccomanda Nick facendogli arrivare diversi clienti e gli commissiona la ricerca di un misterioso "Passero Rosso". Le indagini si snodano tra bar, locali, motel: soste obbligate per Belane che rimanda così quanto più possibile gli impegni per sprofondare in una falsa autocommiserazione; nonostante questo o forse proprio per questo Nick rimane il "detective più dritto di Los Angeles".

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura