Pulmonaria australis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Pulmonaria australis
Pulmonaria-australis.jpg
Pulmonaria australis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Lamiales
Famiglia Boraginaceae
Genere Pulmonaria
Specie P. australis
Nomenclatura binomiale
Pulmonaria australis
(Murr) Sauer

Pulmonaria australis (Murr) Sauer è una pianta della famiglia Boraginaceae.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Così nominata da F. Sauer dell'Università di Vienna, questa specie è parente della più diffusa P. angustifolia, alla quale assomiglia sia morfologicamente che ecologicamente; ne differisce per il numero cromosomico 2n = 20 (anziché 2n = 14), ed anche per il colore violetto più intenso e la pelosità delle corolle.

In parte P. australis sostituisce P. angustifolia come vicariante nelle zone in cui è presente, e alcuni studiosi la considerano una varietà della angustifolia. Le due specie insieme si distinguono nettamente per vari caratteri dalle altre specie europee di Pulmonaria: foglie strette e allungate di colore verde scuro uniforme, spesso a coppie basali distiche, mancanza di macchie sulle foglie, infiorescenze di colore violetto (simile al colore delle genziane).

Come in genere le polmonarie, anche la P.australis fiorisce precocemente, all'inizio della primavera.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È distribuita dal Carso triestino fino alla Valle d'Aosta passando per il Vallese, Ticino, Novara, Sondrio, Brescia, Como, Varese, Grigioni, Tirolo settentrionale e orientale, Trentino e Alto Adige, ma anche in Austria meridionale e e nelle Dinaridi.

A differenza delle altre polmonarie mostra una preferenza per suoli su substrato calcareo, piuttosto poveri, soleggiati e stagionalmente asciutti, spesso in boschi radi di conifere o latifoglie ad altitudini fra 700 e 1200 m. In questi ambienti è pianta localmente frequente, mai abbondante.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]