Pubblica Assistenza Croce Bianca Genovese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pubblica Assistenza Croce Bianca Genovese
AbbreviazioneCBG
TipoONLUS
Affiliazione internazionaleANPAS Liguria
Fondazione5 novembre 1905
Sede centraleBandiera dell'Italia Genova
PresidenteBandiera dell'Italia Walter Carrubba
DirettoreCostantino Mura
Impiegati22 (2017)
Volontari>300 (2018)
Sito web

La Pubblica Assistenza Croce Bianca Genovese nasce il 5 novembre 1905 in via della Libertà a Genova, è un'associazione ONLUS iscritta alla Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

L'associazione è basata sul volontariato e opera nei settori dell'emergenza sanitaria, servizio sanitario, soccorso animali, protezione civile.

Associazione[modifica | modifica wikitesto]

  • La P.A. Croce Bianca Genovese ha sede in piazza Palermo 25r a Genova, con diversi distaccamenti: Carignano in via di santa chiara e Albaro in via san Pio X.
  • È formata da un CDA composto da 11 consiglieri e la direzione operativa, vanta di oltre 300 volontari attivi e 22 dipendenti che garantiscono la continuità di servizio h24.
  • L'associazione fa parte anche della Protezione Civile con personale volontario formato e 3 mezzi di sua proprietà: un Iveco adibito a PMA (postazione medica avanzata), un Defender allestito come autoambulanza ed una Dacia Duster mezzo 4x4.

Gruppi e Progetti[modifica | modifica wikitesto]

  • Il primo settembre 2014 nasce il Gruppo Giovani (Younger) un gruppo formato dai ragazzi volontari di età compresa tra i 16 e 23 anni, con l'obbiettivo di organizzare esercitazioni, eventi e manifestazioni oltre a partecipare, naturalmente, alle attività dell'associazione.
  • Sempre nell'anno 2014 si concretizza il progetto Soccorso a Cavallo. Questo progetto nasce dall'amore per l'equitazione e il soccorso, destinato a mantenere presente il servizio di soccorso anche durante manifestazioni ed eventi. Il personale a cavallo è dotato di tutto il materiale di primo soccorso ed un DAE (defibrillatore automatico esterno).
  • La Croce Bianca Genovese è madrina del Progetto Scuole. Progetto col fine di istruire anche i ragazzi di età più piccola alle manovre salvavita.