Pteropus speciosus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Volpe volante grigia delle Filippine
Immagine di Pteropus speciosus mancante
Stato di conservazione
Dati insufficienti[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Chiroptera
Sottordine Megachiroptera
Famiglia Pteropodidae
Genere Pteropus
Specie P. speciosus
Nomenclatura binomiale
Pteropus speciosus
Andersen, 1908
Sinonimi

P.mearnsi Hollister, 1913

Areale

La volpe volante grigia delle Filippine (Pteropus speciosus Andersen, 1908) è un pipistrello appartenente alla famiglia degli Pteropodidi, endemico di alcune isole dell'Arcipelago delle Filippine, delle Isole Talaud e di alcune isole nel Mar di Giava, Indonesia .[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Pipistrello di medie dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo fino a 205 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 115 e 124 mm, la lunghezza della tibia tra 52 e 56 mm, la lunghezza delle orecchie tra 25 e 26 mm e un peso fino a 177 g.[3]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La pelliccia è corta. Le parti dorsali sono nerastre e densamente cosparse di peli grigiastri mentre le parti ventrali sono fulve. Il mantello è color nocciola mentre la nuca è più chiara. La testa è nerastra. È presente una fase melanica. Il muso è lungo e affusolato, gli occhi sono grandi. Le orecchie sono di dimensioni moderate ed arrotondate. Le membrane alari variano dal marrone scuro al nero ed attaccate vicino alla spina dorsale. La tibia è priva di peli. È privo di coda, mentre l'uropatagio è ridotto ad una sottile membrana che si estende lungo la parte interna degli arti inferiori. Il calcar è ben sviluppato.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Si rifugia su Palme da cocco in colonie numerose.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di frutta.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa nelle Filippine: Malanipa, Sibutu, Mindanao meridionale, Sanga-sanga, Basilan, Tandubas; Isole Talaud: Karakelong; Isole del Mar di Giava: Pulau Masalembo Besar, Pulau Matasiri.

Vive nelle foreste di pianura fino a 800 metri di altitudine.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

In accordo alla suddivisione del genere Pteropus effettuata da Andersen[4], P. speciosus è stato inserito nello P. hypomelanus species Group, insieme a P. hypomelanus stesso, P. howensis, P. griseus, P. admiralitatum, P. ornatus, P. dasymallus, P. faunulus, P. brunneus e P. subniger. Tale appartenenza si basa sulle caratteristiche di avere il cranio tipicamente pteropino e sulla presenza di un ripiano basale nei premolari.

Altre specie simpatriche dello stesso genere: P. pumilus e P. hypomelanus.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, poiché c'è ancora incertezza sulla sua validità come specie, sulla mancanza di informazioni circa la sua distribuzione e sul proprio habitat, classifica P. speciosus come specie con dati insufficienti (DD).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Rosell-Ambal, G., Heaney, L. & Helgen, K. 2008, Pteropus speciosus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Pteropus speciosus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Riley, 2002.
  4. ^ Andersen, 1912, p. 90.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi