Psycho (Red Velvet)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Psycho
ArtistaRed Velvet
Autore/iAndrew Scott, Cazzi Opeia, EJAE
GenereK-pop
Pubblicazione originale
IncisioneThe ReVe Festival: Finale
Data23 dicembre 2019
EtichettaSM Entertainment
Durata3:31
Certificazioni (digitale)
Dischi di platinoBandiera della Corea del Sud Corea del Sud[1]
(vendite: 1 000 000+)

Psycho è un brano del girl group sudcoreano Red Velvet, incluso nella raccolta The ReVe Festival: Finale il 23 dicembre 2019. La canzone è stata composta da Andrew Scott, Cazzi Opeia e EJAE; è stato arrangiata da Druski e dal produttore discografico di lunga data della SM Entertainment Yoo Young-jin, mentre i testi sono state scritti da Kenzie. Psycho è una traccia R&B che incorpora elementi di trap e basso futuro, e parla di una coppia che ha una relazione romantica complicata. Un video musicale a tema gotico ha accompagnato l'uscita digitale del singolo.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Psycho ha ricevuto recensioni positive dalla critica musicale per la sua resa "fluida e sensuale" e la sua produzione "inquietante", "orecchiabile ma strutturata". Sebbene pubblicato alla fine del 2019, i critici hanno citato il singolo come una delle migliori canzoni K-pop di quell'anno.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

La canzone si è classificata al numero uno a Singapore e in Nord America, dove è stata la seconda canzone numero uno del gruppo nella classifica Billboard World Digital Songs e li ha legati con 2NE1 come i gruppi femminili con il maggior numero di voci nella top-10 della classifica. Ha raggiunto il numero due in Malesia e per tre settimane consecutive nella Gaon Digital Chart della Corea del Sud, dando alle Red Velvet il loro dodicesimo ingresso nella top-10 nazionale[2][3][4]. La canzone è arrivata anche al numero 10 in Nuova Zelanda, e ha trascorso una settimana al numero 99 nella componente UK Singles Downloads Chart, segnando il debutto nella classifica britannica del gruppo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Certificazione relativa al numero di riproduzioni in streaming. (KO) Psycho – 써클인증 (Circle Certification), su Circle Chart, Korea Music Content Association. URL consultato il 24 aprile 2022.
  2. ^ (KO) 2019년 52주차 Digital Chart [2019, Week 52 Digital Chart], su Circle Chart. URL consultato il 7 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2020).
  3. ^ (KO) 2020년 01주차 Digital Chart [2020, Week 1 Digital Chart], su Gaon Music Chart. URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2020).
  4. ^ (KO) 2020년 02주차 Digital Chart [2020, Week 2 Digital Chart], su Gaon Music Chart. URL consultato il 19 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 30 maggio 2020).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica