Przystanek Woodstock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Przystanek Woodstock
Fermata Woodstock
Przystanek Woodstock nel 2013
LuogoKostrzyn nad Odrą
Annidal 1995
Frequenza700.000 persone (2011)
Fondato daJerzy Owsiak
Datefine luglio / inizio agosto (3 giorni)
Genererock, rock alternativo, indie rock, punk rock, reggae, folk, heavy metal, elektro, blues, blues rock
Organizzazioneorganizzazione
Sito ufficialewww.wosp.org.pl/przystanek

Przystanek Woodstock (in italiano: Fermata Woodstock) è un festival musicale organizzato dalla Wielka Orkiestra Świątecznej Pomocy-WOŚP ogni anno fra la fine di luglio e l'inizio di agosto.

Il festival[modifica | modifica wikitesto]

L'accesso alla manifestazione è gratuito e il pubblico è composto prevalentemente da giovani polacchi e tedeschi[1]. All'edizione del 2011 700.000[senza fonte] persone hanno preso parte al festival. Durante la kermesse, oltre ai concerti, vi sono convegni, presentazioni teatrali o di pittura, discussioni, incontri a partecipazione libera.

Przystanek Woodstock[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Przystanek Woodstock secondo Jurek Owsiak, l'organizzatore del festival, si riferisce al festival di Woodstock e all'atmosfera della cultura hippy. La parola Przystanek sarebbe legata invece al nome della serie televisiva statunitense Un medico tra gli orsi (in polacco: Przystanek Alaska).

Owsiak organizza annualmente questo festival per ringraziare coloro che aiutano volontariamente la sua fondazione WOŚP[senza fonte].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo Przystanek Woodstock ha avuto luogo a Czymanowo nel 1995. Nel 1996 il festival si è svolto a Stettino. Dal 1997 al 1999 a Żary. Nel 2000 a Lębork. Dal 2001 al 2003 nuovamente a Żary. Dal 2004 si svolge a Kostrzyn nad Odrą.

Tra gli ospiti più famosi si possono annoverare: Janusz Kochanowski, Tadeusz Mazowiecki, Bohdan Łazuka, Lech Wałęsa, Leszek Możdżer e Stanisław Tym. In un'occasione Przystanek Woodstock ha ospitato anche Michael Lang, l'organizzatore del festival di Woodstock del 1969.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sul Reuters Photograpehers' Blog si legge che ogni anno circa centomila tedeschi attraversano il confine per partecipare al festival

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]