Provincia di Alajuela

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Provincia di Alajuela
provincia
(ES) Provincia de Alajuela
Provincia di Alajuela – Stemma Provincia di Alajuela – Bandiera
Localizzazione
StatoCosta Rica Costa Rica
Amministrazione
CapoluogoAlajuela
Territorio
Coordinate
del capoluogo
10°01′N 84°13′W / 10.016667°N 84.216667°W10.016667; -84.216667 (Provincia di Alajuela)
Altitudine71 m s.l.m.
Superficie9 757,93[1] km²
Abitanti876 073 (2010)
Densità89,78 ab./km²
Cantoni15
Distretti107
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-6
ISO 3166-2CR-A
Cartografia
Provincia di Alajuela – Localizzazione

La provincia di Alajuela, in Costa Rica, è la seconda per numero di abitanti e per importanza. La provincia confina a nord con il Nicaragua, ad est con la provincia di Heredia, a sud con la provincia di San José, ad ovest con quella di Guanacaste e a sudovest con la provincia di Puntarenas.

Cenni geografici[modifica | modifica wikitesto]

Il capoluogo della provincia, Alajuela si estende sul versante occidentale del Valle Centrale, e costituisce la propaggine naturale dell'agglomerato urbano di San José.

La provincia è una delle più estese del paese; le altitudini variano da 92 m s.l.m. ai 2.704 m della sua cima più alta, il vulcano Poás.

La Cordigliera Vulcanica Centrale, la Cordigliera di Tilarán e la Cordigliera di Guanacaste costituiscono i principali rilievi della provincia. Due sono i vulcani attivi: il vulcano Arenal e il Poás, quest'ultimo è uno dei pochi vulcani in attività che è possibile visitare spingendosi sino all'orlo del cratere principale (che ha un diametro di un chilometro e profondità di 314 metri). Sul fondo del cratere sono attive alcune fumarole e una debole attività geiseriana.

Anche il profilo climatico è assai vario; la biodiversità della provincia è notevole: a pochi chilometri di distanza cambiano completamente la flora e la fauna. Le temperature medie provinciali oscillano comunque tra i 23° e i 26° tutto l'anno; per questo motivo il National Geographic ha definito il clima di Atenas come il migliore clima del mondo.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'economia della provincia si basa sulla produzione di caffè, canna da zucchero, zucchero, riso, fagioli, mais, frutta e ortaggi in genere. Mano mano che aumenta l'altitudine le colture arboree tropicali e subtropicali (mango, papaya), lasciano spazio a quelle più temperate (pesche, susine, agrumi e perfino mele).

La provincia di Alajuela ospita l'aeroporto internazionale Juan Santamaría, il principale del paese.

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Numerose sono molte sono le aree protette, fra le quali il Parco nazionale del vulcano Poás e il Parco nazionale Juan Castro Blanco, la riserva nazionale di fauna silvestre Caño Negro, oltre a numerose altre riserve faunistiche.

Luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai percorsi naturalistici, nel territorio provinciale si trovano alcuni centri abitati storici fra i quali San Ramón, Zarcero e Sarchí, questi ultimi conosciuti per la produzione di artigianato in legno (carriuole dipinte a mano) e l'arte topiaria.

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Suddivisioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

La provincia di Alajuela è divisa in 15 cantoni:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Gwillim Law, Provinces of Costa Rica, su Statoids.com. URL consultato il 18 aprile 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Immagini di Alajuela, su costaricaiswaitingforyou.com. URL consultato il 6 maggio 2006 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2006).
Costa Rica Portale Costa Rica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Costa Rica