Provaci ancora Stitch!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Provaci ancora, Stitch!)
Provaci ancora Stitch!
Provaci ancora, Stitch!.png
Titolo originale
Titolo originale Stitch! The Movie
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2003
Durata 60 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1.66:1
Genere animazione, commedia
Regia Tony Craig, Roberts Gannaway
Sceneggiatura Jess Winfield, Roberts Gannaway
Produttore esecutivo Roberts Gannaway, Tony Craig, Jess Winfield
Casa di produzione Walt Disney Television Animation, Rough Draft Studios, Starburst Animation
Distribuzione (Italia) Buena Vista Home Entertainment
Storyboard Troy Adomitis, Tom Bernardo, Dave Bullock, Tina Kugler, Ken Laramay, Zac Moncrief, Calvin Suggs
Art director Mike Moon
Character design Greg Guler
Animatori Jae Bong Koh, Hyung Du Lim, Sang Yeop Han, Yoonbae Kim, Mark Allen, Sahak Hong, Yohan Han, Hyosok Go, Seunghoon Yang, Jaeok Chung
Montaggio Tony Mizgalski
Musiche Michael Tavera
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Provaci ancora Stitch! (Stitch! The Movie) è un film del 2003 diretto da Tony Craig e Roberts Gannaway. È un film d'animazione direct-to-video prodotto dalla Walt Disney Television Animation, ed è uno spin-off del Classico Disney Lilo & Stitch. Viene considerato un backdoor pilot della serie televisiva Lilo & Stitch piuttosto che un seguito del film originale. La storia presenta i 625 esperimenti creati da Jumba Jookiba con il finanziamento del dottor Jacques von Hämsterviel.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nello spazio, l'ex capitano Gantu viene assunto dal dottor Jacques von Hämsterviel per recuperare tutti gli esperimenti di Jumba. Nel frattempo, sulla Terra, Stitch non riesce ad ambientarsi con gli abitanti dell'isola. Lilo cerca di incoraggiarlo dicendo che è unico, paragonandolo a Frankenstein. Naturalmente, questo lo fa solo sentire peggio. Una notte, Gantu fa irruzione nella casa e rapisce Jumba per interrogarlo, portandosi via anche una palla blu con scritto il numero 625. Lilo e Stitch riescono a prendere la nave di Jumba per inseguire Gantu nello spazio, ma vengono colpiti e ricadono sulla Terra.

Tornati a casa, Lilo, Stitch e Pleakley trovare il contenitore che Jumba nascondeva. Pleakley pensa che questi siano gli altri esperimenti in forma disidratata. Egli avverte loro di non dirlo a nessuno e di non mettere gli esperimenti in acqua. Disobbedendo deliberatamente a Pleakley, Stitch e Lilo recuperano il contenitore e idratano l'Esperimento 221, che scappa subito. Nel frattempo, Jumba è tenuto prigioniero sulla nave del dottor Hämsterviel, che sorprendentemente è un piccolo alieno roditore. Incapace di intimidire Jumba, Hämsterviel attiva l'Esperimento 625 per attaccarlo. Ma fortunatamente per Jumba, nonostante il 625 abbia tutti i poteri di Stitch, egli è incredibilmente pigro e codardo, e dà la priorità al cibo sopra ogni altra cosa.

Nel frattempo, Pleakley è in grado di entrare in contatto con la nave di Hämsterviel per telefono. Hämsterviel dice a Pleakley che vuole i 624 esperimenti in cambio di Jumba. Quando Pleakley informa gli altri membri della famiglia, Nani procede a chiamare Cobra Bubbles mentre Lilo e Stitch escono per trovare il 221. Quando Cobra arriva la mattina dopo, egli sembra sapere già quello che è successo. Nel frattempo, Lilo e Stitch trovano il fastidioso Esperimento 221 in un hotel. Il momento dello scambio arriva, e Pleakley e Cobra si presentano con il contenitore, non sapendo che esso contiene solo 623 esperimenti. Hämsterviel è scioccato nello scoprire che un esperimento è mancante. Lilo poi si presenta con l'Esperimento 221 intrappolato in un vaso di vetro. Annunciando di averlo chiamato "Sparky", dice che l'esperimento è parte della famiglia di Stitch e quindi anche della sua. Hämsterviel le dice di dargli l'esperimento o Jumba verrà ucciso. Lilo e Stitch allora liberano Sparky e Jumba. Al segnale di Cobra, la nave della Presidentessa del Consiglio esce dal vicino oceano e tiene sotto tiro Hämsterviel. Lilo protesta, dicendo che Hämsterviel ha gli altri esperimenti.

Sparky usa quindi le sue abilità elettriche per mandare in tilt la nave della Presidentessa, mentre Hämsterviel e Gantu risalgono a bordo della loro nave con gli esperimenti. In un ultimo tentativo di fermare Hämsterviel, Lilo, Stitch e Sparky entrano nella nave. Lilo e Stitch riescono a prendere il contenitore con gli altri esperimenti. La lotta per il contenitore tra Lilo, Stitch e Gantu finisce per liberare gli esperimenti disidratati e disperderli per tutte le Hawaii. Dopo aver catturato gli eroi, Hämsterviel racconta i suoi piani per clonare Stitch mille volte e ordina a Gantu di fare quello che vuole con Lilo. Mentre Gantu mette Lilo in un teletrasportatore per inviarla a uno zoo intergalattico, Stitch è legato a un peso appena più pesante di quanto possa sollevare. Vedendo Stitch che cerca di evitare di essere vivisezionato da un laser per la clonazione, Sparky manda in cortocircuito la macchina. Sparky e Stitch bloccano Hämsterviel al dispositivo e salvano Lilo. Dopo aver ammanettato Hämsterviel, Lilo e Stitch atterrano nuovamente al punto d'incontro e danno a Sparky una nuova casa, facendogli alimentare il faro Kilauea. Convincono poi la Presidentessa del Consiglio a dar loro l'incarico di riabilitare gli altri 623 esperimenti. La presidentessa arresta Hämsterviel, e gli esperimenti 202, 529, 455, 489 e 390 vengono attivati ​​.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Lilo & Stitch.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Edizione italiana[modifica | modifica sorgente]

Il doppiaggio italiano venne eseguito dalla Dea 5 e diretto da Leslie La Penna su dialoghi di Carla Vangelista. Rispetto al primo film cambia il doppiatore di Stitch, con Larry Kapust che sostituisce Bob van der Houven (anche nei successivi film e serie TV).

Edizioni home video[modifica | modifica sorgente]

VHS[modifica | modifica sorgente]

Prima edizione[modifica | modifica sorgente]

La prima e unica edizione VHS del film uscì in Italia il 4 novembre 2003.

DVD[modifica | modifica sorgente]

Prima edizione[modifica | modifica sorgente]

La prima edizione DVD del film uscì in Italia il 4 novembre 2003.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]
  • Lingue in Dolby Digital 5.1: inglese, italiano e arabo;
  • Sottotitoli in inglese, italiano, arabo e inglese per non udenti;
  • Contenuti speciali:
    • La sfida trivia di Hämsterviel;
    • Caccia all'esperimento del dottor Jumba;
    • Galleria degli esperimenti;
    • Video musicale "Aloha e Komo Mai".

Sequel[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato seguito nello stesso anno dalla serie televisiva Lilo & Stitch, trasmessa su Disney Channel fino al 29 luglio 2006. Il 23 giugno venne trasmesso sulla stessa rete, come conclusione alla serie (ma prima dell'ultimo episodio), il film televisivo Leroy & Stitch.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]