Protocollo informatico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il protocollo informatico è un sistema di gestione, registrazione, identificazione del flusso documentale di una pubblica amministrazione o di un ente privato e di tutte le società e enti di diritto privato che desiderano utilizzarlo.

Descrizione, funzioni ed utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Dal protocollo cartaceo si può sapere quando un documento è arrivato, chi l'ha spedito e viceversa quando è stato inviato e a chi. Con il protocollo informatico sono invece previste anche le funzioni di ricerca per numero di protocollo, classificazione, non solo in funzione all'oggetto, ed è inoltre possibile ottenere la reportistica, per esempio sul tempo che intercorre tra la registrazione e la classificazione, sui segmenti procedurali in ritardo, può essere individuata una sofferenza temporale e conoscere quanti sono gli atti elaborati dai singoli elementi dell'unità organizzativa, consentendo quindi di rimodulare i carichi di lavoro.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Il legislatore definisce protocollo informatico come "l'insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzati dalle amministrazioni per la gestione dei documenti", ovvero, tutte le risorse tecnologiche necessarie alla realizzazione di un sistema automatico per la gestione elettronica dei flussi documentali.

Il D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 428 costituì un regolamento con le norme per la gestione del protocollo informatico da parte delle amministrazioni pubbliche, specificando che entro cinque anni, a partire dal primo gennaio 1999, le Pubbliche Amministrazioni avrebbero dovuto provvedere a realizzare o revisionare dei sistemi informativi automatizzati finalizzati alla gestione del protocollo informatico e dei procedimenti amministrativi in conformità al regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 dicembre 1998 ed alle disposizioni della legge 31 dicembre 1996 numero 675, nonché dell'articolo 15 comma 2 della legge 15 marzo 1997 numero 59, e dei relativi regolamenti di attuazione.

Infine la materia venne sistemata nel testo unico in materia di documentazione amministrativa di cui al DPR 28 dicembre 2000, nº 445, che inoltre individua nella figura del responsabile del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi il referente principale di ogni organizzazione della pubblica amministrazione.

Il codice dell'amministrazione digitale del 2005 poi introdusse molte novità circa il protocollo informatico.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 52362