Promezio (fumetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Promezio è il nome utilizzato per due diverse sostanze immaginarie; una dell'Universo DC e una dell'Universo Marvel. Da non confondere con il Promezio, che è un elemento chimico.

DC Comics[modifica | modifica sorgente]

Promezio impoverito[modifica | modifica sorgente]

Nei fumetti della DC Comics, il promezio fu inventato e brevettato da Steve Dayton delle Dayton Industries. Quando legato al titanio o al vanadio, forma un metallo quasi invulnerabile. I componenti elettronici e bionici di Vic Stone, membro dei Teen Titans conosciuto come Cyborg sono fatti di promezio impoverito, e Freccia Rossa della Justice League, indossa un costume composto di una lega tra promezio e kevlar; l'armatura di cotta di maglia di Deathstroke, la spada e il suo bastone sono fatti (a pieno o in parte) di promezio impoverito.

Promezio volatile[modifica | modifica sorgente]

Il Promezio è anche in grado di generare delle quantità di energia quasi illimitate, così che possa essere utilizzato come fonte di potere per numerosi oggetti. Il Promezio volatile è anche un mutagene pericoloso che può essere utilizzato per tramutare le persone comuni o attivarne il metagene; Dayton lo utilizzò quando creò il super criminale conosciuto come Ibrido.

Marvel Comics[modifica | modifica sorgente]

Nei fumetti della Marvel Comics, il promezio è un metallo magico trovato solo nella dimensione di Belasco, conosciuto come "Otherplace". In Otherplace, ha la forma del cuore di un gigantesco animale, nascosto in una caverna al di sotto della superficie. La rimozione del promezio da tale luogo significherebbe la scomparsa del limbo. Il cuore del limbo fu una volta cercato dal super criminale Dottor Destino come fonte inesauribile di energia per la sua nazione, Latveria. Al momento si trova in possesso di Darkhot.

Il personaggio cyborg inglese della Marvel Death Metal è fatto di un magico metallo chiamato promezio; non è chiaro se questo metallo sia lo stesso materiale o se il nome sia semplicemente una coincidenza.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Nella serie animata Spider-Man: The Animated Series, il promezio X è un elemento che fu scoperto sulla luna in congiunzione con il simbionte Venom dall'astronauta John Jameson. È una roccia nera poco più grande di un pugno, molto simile al carbone.

Alistair Smith scoprì la sua prima proprietà inusuale: normalmente inerte, quando il promezio X viene esposto ad alta temperatura, reagisce con un'esplosione atomica, facendone un'arma terroristica irreperibile.

La seconda proprietà di questo materiale fu scoperta dall'Uomo Ragno. Il Promezio X si tramuta lentamente in piombo. La serie non specificò mai a causa di cosa avveniva tale trasformazione, ma dato che la provenienza di tale elemento era la Luna, si può presumere che avviene a causa dell'ambiente terrestre.

Nel video gioco Iron Man del 2008, fu visto e menzionato un Missile Promezio. Come descritto nel nome è possibile che questo missile fosse fatto di questo materiale.

Nell'episodio "Deep cover for Batman!" della serie animata Batman: The Brave and The Bold, il promezio-90 è un componente essenziale in una bomba che la Società dell'Ingiustizia di una Terra alternativa voleva utilizzare per distruggere tutta la vita sulle Terre alternative principali, e la mostra ebbe luogo sulla Terra 23.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics