Progress bar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
esempio di Progress bar, con indicatore di progresso al 50%

Il progress bar (in italiano indicatore di progresso) è un componente UI (Interfaccia utente) usato per indicare lo stato di avanzamento di un lungo processo come il download o il trasferimento di un file.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il concetto di progress bar lo si fa risalire sin al 1896 ad opera di Karol Adamiecki che sviluppò un grafico chiamato harmonogram, oggi conosciuto come diagramma di Gantt. Il concetto è stato poi adottato anche nel campo dell'informatica.

Design[modifica | modifica wikitesto]

Un semplice esempio animato di progress bar

Solitamente è disegnato come un'area rettangolare stretta e lunga che si “riempie” da sinistra verso destra durante il completamento dell'operazione. Il riempimento dell'area rettangolare è solitamente o un'altra barra rettangolare continua interna o una serie di piccoli blocchi separati tra di loro. Spesso la parte grafica del componente è accompagnata da una rappresentazione testuale in formato percentuale dell'informazione.

Progress bar indeterminata[modifica | modifica wikitesto]

Nel caso in cui non si voglia indicare l'avanzamento di un processo ma in generale solo "l'occupazione" del sistema, si parla di "indeterminate progress bar", usato principalmente quando la dimensione o la durata del processo non è determinabile a priori. Queste "barre" utilizzano una generica animazione solitamente per indicare il progresso.

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il loro utilizzo è molto indicato per le applicazioni web, in quanto spesso per ottenere dei valori realistici di percentuale del processo è necessario eseguire più operazioni del processo stesso.

In Windows Vista, ad esempio, le "barre" sono state sostituite da una linea colorata continua: la progress bar che probabilmente osserviamo più spesso è quella che troviamo in qualsiasi browser per verificare il caricamento di una pagina web.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica