Progetto:Wiki Loves Monuments 2015/Concorso di inserimento immagini
Jump to navigation
Jump to search
A dicembre 2015, Wikimedia Italia lancia il concorso per l'inserimento di immagini Wiki Loves Monuments nelle voci. Il concorso inizia il 24 dicembre 2015 e termina alla mezzanotte del 24 gennaio 2016.
Partecipazione e regolamento[modifica wikitesto]
- Registrati se non l'hai già fatto.
- Apri l'elenco dei monumenti e scegli una regione di tuo interesse.
- Nella tabella che elenca i monumenti, trova una riga che non dica "sì" nell'ultima colonna ("Immagini in uso?").
- Se il collegamento nella colonna "Monumento" è blu, cliccalo per aprire la voce (in una nuova scheda); se è rosso, torna al punto precedente.
- Nella voce, cerca un paragrafo che citi il monumento in questione (ad esempio usando la scorciatoia Ctrl + F). Se non c'è, identifica un paragrafo appropriato dove potrebbe essere citato (per esempio "Cultura" o "Monumenti e luoghi d'interesse").
- Se nel paragrafo serve un'immagine del monumento (ad esempio perché non ce n'è nessuna e c'è dello spazio vuoto sulla destra, o ce n'è una ma di bassa qualità), torna alla riga della tabella di cui al punto 3: clicca "foto caricate nel 2015" nella penultima colonna e scegli un'immagine appropriata, seleziona il titolo corrispondente (per esempio "File:Monumento.jpg").
- All'inizio del paragrafo, clicca "modifica" e aggiungi un'immagine come indicato dal manuale cercando il titolo che hai trovato nel punto precedente.
- Se vuoi, cerca un'altra voce sull'argomento, per esempio una collegata da "Vedi anche" o "Altri progetti" o una in un progetto fratello diverso da Commons (come Wikiquote, Wikivoyage o Wikibooks), e ripeti il punto 7 là.
Torna al punto 2 e ripeti tante volte quante riesci! Hai tempo fino al 24 gennaio 2016.
Vincitori[modifica wikitesto]
I 3 vincitori saranno selezionati sorteggiando fra le nuove immagini inserite in una qualsiasi voce ed escludendo gli inserimenti inappropriati. Più immagini utili inserisci, maggiori sono le probabilità di vincere.
I vincitori sono stati individuati il giorno 25 gennaio 2016; la segreteria Wikimedia Italia completerà le procedure al più presto.