Questa pagina è protetta dallo spostamento
Questa pagina è protetta

Progetto:Torri costiere/Voce Torri Costiere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In questa pagina cerchiamo di sviluppare la voce Torre costiera o Torri costiere da sostituire a quella esistente. Alcune linee:

  1. definizione di torre costiera (se possibile con riferimento bibliografico)
  2. funzione delle torri costiere e loro riuso (o abbandono)
  3. classificazione, se esistente, delle torri costiere in base alla struttura difensiva a cui appartenevano
  4. riferimenti e bibliografia

Per la lista delle torri, siccome sono centinaia, penso che vada fatta per ogni suddivisione, per esempio la voce Torri costiere del Regno di Napoli può contenere la lista delle torri del regno di napoli, mentre le torri toscane (di cui non so nulla) andrebbero elencate nella relativa voce.

Ieri ho spostato la vecchia voce in torri costiere del Regno di Napoli, iniziando a riformulare la voce generica relativa alle torri costiere, ancora sotto forma di stub. Concordo sui punti sopra elencati, inserirei anche approfondimenti alle brevi descrizioni che differenziano stilisticamente le torri medievali, rinascimentali e quelle di epoche successive. Poi, rimane da sciogliere il nodo sui link interni da inserire tra le "Voci correlate": inseriamo solo le voci relative a classificazione storica per stato, a classificazione geografica (regioni, province o aree), oppure entrambi i tipi? Nel frattempo, ho iniziato a suddividere le torri toscane in Torri costiere del Granducato di Toscana, Torri costiere dello Stato dei Presidi e Torri costiere del Principato di Piombino (ancora da creare), rifacendomi alla classificazione post 1559, ma inserendo riferimenti, dove possibili, ad eventuali origini precedenti (completata la relativa schematizzazione per le torri costiere dello Stato dei Presidi). Se la categorizzazione storica migliore fosse riconosciuta anche dagli altri utenti quella post 1559, proporrei di seguire questo schema e di inserire le voci "storiche" tra quelle correlate (per le classificazioni geografiche potrebbero essere essere usato uno specifico template con cassetto espandibile). --Petit verdot 19:49, 22 feb 2008 (CET)[rispondi]