Progetto:Sport/Tennis/Ranking

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina fa parte del Progetto Tennis e si propone quale modello generale di stile per compilare i parametri relativi al "ranking" facenti parte del template {{Carriera tennista}}, secondo il consenso raggiunto nella pagina di discussione di novembre 2022. Si prega di proporre eventuali variazioni nella pagina di discussione prima di modificare questa pagina.

Singolare1
Vittorie/sconfitte
Titoli vinti
Miglior ranking 247º (16 maggio 2022)
Ranking attuale ranking
Doppio1
Vittorie/sconfitte
Titoli vinti
Miglior ranking 55º (16 gennaio 2023)
Ranking attuale ranking

Linee guida[modifica wikitesto]

Ranking attuale[modifica wikitesto]

  • Caso generale: Sostituire la posizione e data relativa con la seguente espressione [https://www.wtatennis.com/players/324052/miriam-kolodziejova#rankingshistory ranking] dove il link è preso dalla pagina ufficiale del tennista sul sito ATP e dalla pagina ufficiale della tennista, cliccando sull'etichetta "ranking history" a metà pagina, sul sito WTA.
  • Caso top10: Nel caso si tratti di top10, la stringa su menzionata verrà modificata sostituendo a "ranking" la posizione numerica, ad esempio [https://www.wtatennis.com/players/324052/miriam-kolodziejova#rankingshistory 9] se occupa attualmente la nona posizione in classifica. Fare viceversa nel caso non occupi più la top10, sostituendo alla posizione numerica "9" la parola "ranking".

Miglior Ranking[modifica wikitesto]

La miglior procedura per conoscere chi ha raggiunto il suo miglior piazzamento nelle classifiche singolari e doppio ATP e WTA, alla data della compilazione di questa pagina, consiste nell'utilizzare uno di questi due siti web (nota bene: è consigliabile fare gli aggiornamenti di Lunedì, per semplificare la procedura):

  • Sito 1: a) Aprire il link della classifica live ATP singolare e WTA singolare e cliccare sull'etichetta "NewHigh" in alto che restituirà un elenco di chi ha raggiunto il miglior ranking in classifica.

b) Controllare questo dato sulla pagina ufficiale del relativo tennista sul sito ATP, esempio questa per Alcaraz, scorrendo a metà pagina circa si arriva al dato del best ranking con posizione raggiunta e data relativa, sia per il singolare che per il doppio.

  • Sito 2 (fortemente consigliato): a) Aprire il link della classifica live ATP singolare e doppio, fare una ricerca (premendo contemporaneamente CTRL e F) per "nch" che evidenzierà tutti i nuovi miglior ranking raggiunti. Ripetere la stessa procedura per la classifica WTA singolare e doppio.

b) Controllare questo dato sulla pagina ufficiale del relativo tennista sui siti ATP e WTA, ad esempio questo (che sarà il link da inserire nella stringa "ranking attuale") per Alcaraz: scorrendo a metà pagina circa si arriva al dato del best ranking con posizione raggiunta e data relativa, sia per il singolare che per il doppio. Nel caso delle classifiche WTA, il link per controllare il miglior ranking e da inserire anche per il "ranking attuale" si trova andando sulla pagina della tennista, ad esempio di Swiatek e cliccando sulla linguetta "ranking history" che mostrerà i ranking attuali e migliori della tennista. Il link da inserire quindi in "ranking attuale" sarà questo.

Alcune precisazioni[modifica wikitesto]

I Ranking attuali vanno aggiornati una sola volta, inserito il link non c'è bisogno di fare altro. Proprio evitare di dover aggiornare il ranking attuale di +1000 voci di tennisti è stato il motivo per cui si è passati alla forma con link diretto alla pagina del tennista.

I Migliori ranking invece vanno aggiornati, ma essendo meno variabili di quelli attuali, sono minori in numero e quindi più facili da aggiornare (normalmente fra singolari e doppi, ATP e WTA non più di 50 aggiornamenti settimanali a fronte delle +1000 voci di tennisti/e presenti in wikipedia)

Ranking vuoti. Può capitare che il tennista non abbia ranking singolare o doppio, sia cioè fuori classifica. In questo caso procedere come sopra descritto, inserendo "-" al posto di "ranking" dopo il link alla pagina del tennista, vedi questo esempio. Nel caso femminile tuttavia, in tali casi è bene controllare più giù nella medesima pagina "ranking history" perché è presente l'andamento del ranking su base annua con i migliori ranking e relativa data (in evidenza quando si passa il cursore sopra i punti del grafico).