Progetto:Sport/Pallavolo/Legavolley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Legavolley e progetti Wikimedia
Questa pagina ha lo scopo di presentare la storia e i risultati della collaborazione tra la Lega Pallavolo Serie A e i progetti Wikimedia. La pagina è un esempio di collaborazione tra enti italiani del mondo dello sport e i progetti Wikimedia (sono coinvolti Wikimedia Commons, Wikidata e Wikipedia in italiano). Il coordinatore del progetto è CristianNX in collaborazione con gli utenti del Progetto Pallavolo.

L'ente[modifica wikitesto]

Lega Pallavolo Serie A (d'ora in poi abbreviato in "Legavolley") è un consorzio che raccoglie le squadre partecipanti ai campionati di pallavolo maschile italiani di Serie A1 e A2 allo scopo di organizzarne l'attività agonistica. Nella sua attività di organizzazione di manifestazioni sportive e di valorizzazione della pratica della pallavolo in collaborazione con le società consorziate, Legavolley ha anche avviato al suo interno un'attività di raccolta dati riguardanti la storia delle società e degli atleti militanti almeno per una stagione sportiva nei due massimi livelli dei campionati italiani maschili.

La collaborazione[modifica wikitesto]

A partire dal 2010 si è instaurata una corrispondenza tra l'Utente:CristianNX e il responsabile della comunicazione di Legavolley, dott. Fabrizio Rossini, riguardante principalmente la raccolta di informazioni e di fonti per la redazione delle voci sulla pallavolo maschile in Italia. Questa corrispondenza è proseguita negli anni, fino ad arrivare ad un incontro di persona (2016) che ha permesso di discutere in maniera più dettagliata possibili collaborazioni tra la Legavolley (detentrice di un ricco database di informazioni e di fotografie) e i progetti Wikimedia, al fine di diffondere con licenze libere parte di questi dati.

In una riunione de visu svoltasi il 19 giugno 2017 presso la sede di Legavolley a Bologna sono state approfondite diverse ipotesi di collaborazione e i vari aspetti dell’operazione, con particolare attenzione alle questioni riguardanti i diritti e le licenze. Infine sono state discusse le diverse questioni operative (caricamento immagini, categorizzazione, collegamento a Wikidata e Wikipedia) per la riuscita di un progetto.

Il progetto[modifica wikitesto]

Logo della Lega Pallavolo Serie A

Il progetto, da svolgersi in varie fasi e in stretta collaborazione tra gli utenti di Wikipedia e lo staff di Legavolley, consiste principalmente nella "donazione" delle immagini (primo piano e/o mezzobusto) relative ai giocatori militanti, anche in passato, nelle società facenti parte del consorzio Legavolley e presenti nel loro archivio (a partire da questo link di ricerca per cognome). Queste immagini verranno caricate su Wikimedia Commons e automaticamente integrate agli altri progetti Wikimedia attraverso il loro legame agli elementi di Wikidata relativi alle diverse biografie, che verranno integrate o create a partire dai database donati da Legavolley.

Al termine del lavoro "lato Wikimedia", Legavolley valuterà la possibilità di integrare i risultati nel proprio database, rimandando dal proprio sito alle pagine dei Wikimedia di riferimento ad ogni giocatore. Questa valutazione sarà interna al consorzio, e la decisione verrà comunicata su questa pagina. Il progetto si è svolto per la prima volta nel corso del 2017, poi rinnovato per le stagioni successive e per gli atleti del passato. Dal 2018 il progetto si è allargato anche ad altre informazioni relative ai giocatori, che sono state importate in diverse fasi su Wikidata.

Azioni[modifica wikitesto]

Dettaglio attività propedeutiche
  1. Riunione esplorativa ✔ Fatto
  2. Invio autorizzazione ad OTRS ✔ Fatto (otrs:2017071910007048)
  3. Definizione standard di nomenclatura dei file ed operazioni propedeutiche al caricamento ✔ Fatto (Discussione)
  4. Operazioni propedeutiche su Wikimedia Commons ✔ Fatto
  5. Creazione categorie specifiche del progetto ✔ Fatto (Categoria)
  6. Creazione template per la categorizzazione automatica ✔ Fatto (Template)
  7. Programmazione di un bot importatore:
    1. 2017 ✔ Fatto
    2. 2018 ✔ Fatto
  8. Consenso modifiche massive:
  9. Lavoro sul Template:Sportivo per la corretta visualizzazione su Wikipedia in italiano ✔ Fatto (Discussione)
  • Annualità di lavoro:

Totale immagini inserite a luglio 2018: 1.472

Esempi[modifica wikitesto]

Evoluzione[modifica wikitesto]

  • 19 giugno 2017 - Bologna: riunione presso la sede di Legavolley per analizzare le possibilità di collaborazione
  • 19 luglio 2017 - Bentivoglio (BO): presentazione dei progetti Wikimedia agli addetti stampa delle società di Serie A1 e A2 nel corso dell'evento "Volley Mercato"
  • 28 dicembre 2017 - Conclusione del primo ciclo del progetto, con le fotografie "al 2017" degli atleti partecipanti alla Superlega 2017-2018
  • 13 febbraio 2018 - Diffusione di un comunicato stampa congiunto tra Legavolley e Wikimedia Italia sulla realizzazione della prima parte del progetto
  • 4 marzo 2018 - Conclusione del secondo ciclo del progetto, con le fotografie "al 2018" degli atleti partecipanti alla Superlega 2017-2018
  • 17 aprile 2018 - Avvio del terzo ciclo del progetto, con dati e fotografie dei pallavolisti militanti nel campionato italiano dal 2011 al 2017
  • 30 giugno 2018 - Conclusione del lavoro di creazione degli elementi e inserimento informazioni aggiuntive su Wikidata del database 2011-2017 (query)
  • 12 luglio 2018 - Conclusione caricamento delle fotografie dei giocatori militanti nel campionato italiano dal 2011 al 2016 (+ aggiornamenti 2017 e 2018)

Utenti[modifica wikitesto]

Ogni aiuto è prezioso! Soprattutto per quanto riguarda la parte tecnica, cioè quella "wikipediana". Gli utenti interessati ad aiutare sono pregati di segnarsi in questo elenco:

Link di servizio[modifica wikitesto]

Rassegna stampa[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]