Progetto:Sport/Pallacanestro/Linee guida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linee guida
  • Biografie: secondo le linee guida sulle biografie, sono enciclopedici quegli atleti che sono riusciti ad «aver rappresentato almeno una volta la squadra nazionale del massimo livello assoluto (sia in uno sport individuale sia in uno sport di squadra) in una competizione tra Giochi olimpici, manifestazioni ufficiali della federazione internazionale e manifestazioni ufficiali delle confederazioni continentali (tutte limitatamente alle fasi finali)»; vedi tabella riassuntiva. Inoltre sono enciclopedici gli arbitri della massima serie di qualsiasi campionato. Per compilare le biografie, va seguito il modello, adattando i parametri calcistici a quelli della pallacanestro. N.B. Per le statistiche dei giocatori NBA utilizzare i template {{NBA player statistics start}} e {{NBA player statistics legend}}.
  • Squadre: Va seguito il modello. Per l'enciclopedicità valgono i criteri comuni.
  • Rose: sono enciclopediche le voci sulle singole stagioni delle società di pallacanestro enciclopediche. In queste voci, possono essere inseriti il roster, i risultati, la storia dettagliata e le fonti. Per compilare queste voci, va seguito il modello. Per quanto riguarda i template, ci si può basare su {{Rosa società di pallacanestro/man}} e {{Stati Uniti d'America maschile pallacanestro olimpiadi 1936}}, creandoli solo per le squadre delle massime divisioni nazionali (solo nella stagione in corso) e per le nazionali (nelle varie competizioni di rilievo anche passate).
  • Classifiche: sono considerate enciclopediche le classifiche dei campionati senior a carattere nazionale riconosciuti dalle federazioni affiliate alla FIBA. Per compilare una classifica, va seguito il modello.