Progetto:Sport/Calcio/lavoro sporco/Monitoraggio Template Multiband

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina di progetto non riguarda un festival della qualità, e serve a supervisionare e coordinare l'attività di "adeguamento" dei vecchi Template:Band sport/man usati per il calcio maschile a 11 ai nuovi Template:MultiBand/man, ovviamente solo quando necessario (non è necessario, per esempio quando una compagine ha sempre avuto stessi nome e colori sociali, e si può quindi continuare a utilizzare un vecchio template band sport). È un lavoro che è bene fare ma senza darsi tempi stretti.

NOTA BENE: per chi fosse interessato o gradisse contribuire a questo conveniente lavoro, è "sentitamente intimato", per non non dire obbligato, di procedere ragionando e, come sempre, utilizzando le fonti, che nel caso vanno messe o direttamente nel template oppure nella relativa pagina di discussione segnalandolo nell'oggetto della modifica.

Più nello specifico, come più volte è stato scritto e come testimoniano alcune discussioni richiamate qui sotto, il multiband non va usato a sproposito ma serve solo per evitare che per una stessa compagine vengano usati più template: il Savoia per esempio, nella sua storia ha avuto più denominazioni sociali ma media e gente comune, eccetto che quando si è chiamato "Spolettificio Torre Annunziata", "Torre Annunziata" o "Torrese" l'hanno sempre chiamato "Savoia", ergo nel multiband ci dovremo solo curare di indicare quegli anzidetti periodi di discontinuità e/o quelli in cui, anche per un solo anno, ha avuto diversi colori sociali; di quando si è chiamata Oplonti Pro Savoia o Polisportiva S. almeno per i template in oggetto non c'interessa, come non è mai interessato quando il multiband non esisteva. Come al solito i casi meno chiari o facili se ritenuto opportuno possono essere discussi.

È vivamente consigliato, per non caricare di lavoro gli altri utenti pena l'utilità stessa di questa pagina, di segnalare i templati adeguati.

Il lavoro già realizzato e visibile qui sotto vale come esempio.

Template che richiedono discussione specifica[modifica wikitesto]

Non c'è un limite massimo di segnalazioni ma ci si deve sforzare di non tenere aperte contemporaneamente più di 3-4 discussioni. Il segnalante è indicato perché per delucidazioni e/o chiarimenti preventivi possa essere contattato (vederlo dalla cronologia può essere dispendioso e faticoso).

Squadra Problema in sintesi Segnalante Stato discussione
Potenza Risolti buona parte dei rilievi. Ancora da accertare l'effettiva utilità dell'utilizzo di Rossoblu Potenza. Fidia 82 aperta e inattiva
Venezia Plausibilità dell'aggiunta del periodo "Unione Venezia". Fidia 82 aperta

Template già omologati[modifica wikitesto]

Come talvolta succede, il template principale è stato omologato ma non si è avuto tempo di cancellare i tmp "fratelli" preesistenti (dopo averli orfanizzati). Qui va indicato, come va indicato se è necessario adeguare le stringhe temporali nelle varie voci. Al riguardo di ciò, nel caso in cui un template fratello punta a molte voci (orientativamente più di 30), essendo troppo faticosa la sostituzione manuale, può essere opportunamente istruito un bot. Se non vi sono note e nessun tmp fratello appare indicato, significa che l'adeguamento è stato interamente completato.

  • La grafia del Visto, , indica che il processo di omologazione + sostituzione, inclusa la cancellazione dei tmp fratelli, è del tutto completata. Va indicato quando si è totalmente sicuri che non c'è nient'altro da verificare.
  • indica invece che, quando è necessario (il minor numero di volte possibili!) è bene intervenire urgentemente per completare del tutto la sostituzione ed omologazione.
  • In generale i template "fratelli", in quanto ormai doppioni di quello principale trasformato in multiband, sono da eliminare dopo averli sostituiti, e quindi resi orfani. A seconda del caso specifico per ragioni fondamentalmente pratiche si può valutare di mantenere alcuni template di nomi molto usati e di durata non trascurabile per una compagine -orientativamente almeno 10 anni ma in qualche caso anche un po' meno- trasformandoli in template-redirect. L'orientamento di fondo è però sempre quello di tenere per ciascuna compagine un solo template, limitando il più possibile i template-redirect solo quando ritenuto necessario. Anche i template-redirect vanno orfanizzati, essendo più che altro strumenti ausiliari.
Template Template "fratelli" da sostituire e cancellare Template da trasf. in template-redirect e orfanizzare Note
Abruzzo nessuno Pescara (1932) -
Acireale nessuno Acquapozzillo Al più sarebbe solo da orfanizzare il tmp-redirect, ma lascia il tempo che trova.
Adelaide Nicastro nessuno nessuno -
Ala Italiana (ex Ala Littoria) nessuno nessuno -
Akragas nessuno nessuno -
Alba Roma nessuno Albatrastevere -
Alzano nessuno Alzano Virescit
AlzanoCene
Template disgiunto di Virtus CiseranoBergamo. Verificare la copertura nelle voci del primo dopoguerra e oltre (e nel caso sostituire al link staccato e/o applicare multiband).
Ampelea nessuno nessuno -
Andria nessuno Fidelis Andria (ma solo per il periodo a partire dal 2013) Prima di trasformare il template Fidelis Andria in tmp redirect, bisogna sostituire almeno nei calendari stagionali il multiband, per il periodo 1978-2005.
Ancona nessuno Anconitana (periodo 1945-83)
Anconitana-Bianchi
Prima di trasformare il template Anconitana in tmp redirect, bisogna sostituire almeno nei calendari stagionali il multiband, per i periodi 1905-27 e 1927-32.
Atletico Catania nessuno nessuno -
Anzio nessuno Anziolavinio Sistemare il mltbnd nelle varie voci.
Atletico Elmas Template:Calcio Atletico Calcio nessuno Sistemare il mltbnd nelle varie voci.
Atletico Junior nessuno nessuno -
Arzignano Union ArzignanoChiampo Arzignano Valchiampo
Pellizzari Arzignano
-
Avio Squadra nessuno nessuno -
Asti nessuno Asti TSC Precisare il multiband nei vari campionati. Si consideri che il Template:Calcio MaCoBi Asti non punta più all'Asti storico giacché si riferisce al club omonimo "prima" che si fondesse con l'AC Asti a dare "Asti MaCoBi", a parole invertite; parafrasi appunto inglobata nel multiband e non redirectata per evitare confusioni.
Aversa nessuno Aversa Normanna
Real Agro Aversa
Real Aversa
Aversana
Da sostituire i link staccati al multiband nelle varie voci, soprattutto quelle dei campionati regionali ed interregionali fino agli anni 90.
Baracca Lugo nessuno nessuno usare il template con il multiband per le stagioni (e se serve per giocatori, allenatori e tmp incontro club) fino al 1936.
Bassano nessuno Bassano Virtus applicare il multiband fino al 1950.
Battipagliese nessuno Baratta Battipaglia -
Benevento nessuno San Vito Benevento Verificare utilità e rilevanza del nome "Sporting" (1990-2005).
Bernalda nessuno Magna Grecia Bernalda redirect semplice orfano sistemare nelle voci del massimo campionato lucano (Eccellenza e antecedenti).
Biellese nessuno nessuno -
BoCa Bologna nessuno nessuno (e meglio che non ce ne siano!) Da piazzare nelle varie voci, anche sostituendolo al tmp Boca San Lazzaro.
Boca San Lazzaro nessuno nessuno -
Brindisi nessuno nessuno -
Campobasso nessuno nessuno -
Carrarese nessuno Carrarese Pietrino Binelli Ci sarebbe solo da orfanizzare il template P. Binelli ed applicare le stanghe del multiband soprattutto alle voci del secondo dopoguerra.
Casarano nessuno Virtus Casarano redirect semplice -
Castanese nessuno nessuno Adeguare a multiband nelle varie voci di campionato.
Catanzaro nessuno Catanzarese -
Ceccano nessuno nessuno -
Cerignola nessuno Audace Cerignola dal 2001 applicare il multiband, anche sostituendolo al tm "Audace Cerignola", alle voci fino al 2001.
Chieti nessuno Pippo Massangioli -
Chioggia Sottomarina nessuno Union Clodiense Aggiungere nelle varie voci del periodo 1989-2011 la stringa "1990" (o anche l'anno del campionato, se fatto manualmente) prima di aggiungere nel template da mantenere l'ultima stringa della Union Clodiense (dal 2019).
Civitavecchia nessuno Civitavecchiese -
Colleferro nessuno BPD Colleferro -
Como nessuno Comense -
Cosenza nessuno Fortitudo Cosenza -
Crotone nessuno Kroton -
Ebolitana nessuno Pro Ebolitana Fare il lavoro di sotituzione, anche dei link stacccati, nelle classifiche, specie nelle voci vecchie.
Empoli nessuno Italo Gambacciani Empoli
Entella nessuno Chiavari VL
Virtus Entella
Il temp Virtus Entella è provvisoriamente indipendente, nel frattempo che sia adattato per le voci vecchie il tmp Entella (che a sua volta, per il momento non riporta la dicitura Virtus per evitare anacronismi nelle stagioni vecchie)
Ercolanese nessuno Ercolano
Herculaneum
Fano nessuno Fano Alma Juventus redirect semplice -
Feltrese nessuno Feltreseprealpi
Union Feltre
Lavoro di sostituzione caso per caso.
Fiorentina Fiorentina (1926-1929) (cancellato) Florentia Viola -
Flaminia Calcio Virtus Flaminia (cancellato) Civitacastellana
Flaminia Civitacastellana
Soprattutto per il tmp Civitacastellana la sostituzione può anche non essere fatta.
Foggia nessuno - In questo specifico caso, pur essendo durato il nome "Foggia & Incedit" per 12 anni, non vale la pena mantenere il relativo template come template-redirect, perché quel nome era cmq poco usato da media e gente comune (idem IPAS Foggia) e già è molto aver voluto indicare queste denominazioni, più per una questione storica che per altro (l'Incedit fece comunque diversi campionati di C).
Folgore Castelvetrano nessuno Folgore Selinunte -
Fondi Racing Fondi Fondana Inserire il template nelle voci precedenti agli anni 90, che portano solo i link staccati (bandierina+link).
Forlì nessuno Forti e Liberi -
Forte dei Marmi nessuno Real Forte dei Marmi-Querceta Il tmp Forte dei M.-Q. è al momento disgiunto; per poterlo integrare al multiband e trasformare in tmp-redirect bisogna prima aggiungere la doppia barra verticale con gli anni a tutti i campionati giocati dal FdM prima del 2012.
Fortis Altamura nessuno Fortis Murgia redirect puro -
Frosinone nessuno nessuno Aggiungere le stringhe temporali (doppie barre verticali e anno) per i periodi "Frusinate" e "Bellator Frusino".
Gallipoli nessuno nessuno -
Genoa nessuno nessuno -
Giulianova nessuno nessuno Sostituire, nelle voci dei campionati, al posto dei link staccati o del template semplice, il multiband con la doppia stanga. Per eventuali voci di stagione ante anni 50 dotate di tmp incontro club, curare di sistemare, per gli anni di confine, il multiband per evitare eventuali anacronismi.
Igea Virtus nessuno Nuova Igea Ancora non utilizzato l'ultimo nome, "Igea 1946" -> vedi discussione.
Imolese nessuno Imolese Francesco Zardi
Imola
Si può considerare sistemato, senonché andrebbero orfanizzati i due template redirect e sistemati i template incontro club e le classifiche dei relativi periodi (per la F. Zardi); andrebbero inoltre multibandate con le doppie stanghe più classifiche a cavallo della guerra.
Inter nessuno Ambrosiana
Ambrosiana-Inter
-
Internapoli nessuno nessuno Sostituire nelle varie voci ai link staccati (bandieria + template) o ev.te al template generico, il template con l'anno di appartenenza.
Ischia nessuno Ischia Isolaverde* Bisogna monitorare nel tempo la questione del nome Ischia/Ischia Isolaverde perché c'è il rischio concreto di avere un caso analogo a quello Verona/Hellas. Vedi discussione.
Isernia nessuno Aesernia Sostituire nelle vecchie voci, il multiband soprattutto ai link staccati.
Juventus nessuno nessuno -
Lanciano nessuno Virtus Lanciano
Pro Lanciano
Considerando che "i" club lancianesi hanno avuto il nome Virtus L. per ben 4 volte, è invitabile rendere in un secondo momento il tmp Virtus Lanciano un semplice redirect sul modello Hellas Verona. Il tmp Pro Lanciano è invece agganciato come template-redirect all'intervallo 1962-76, soprattutto a scanso di confusioni dei meno istruiti (rosso-nero e non giallo-blu), tanto che peraltro i periodi passati sono spesso meno modificati. E comunque in questi casi è sempre meglio agganciare il tmp-redirect al periodo storico più lungo.
Latina nessuno nessuno applicare il multiband dove necessario (per i periodi Virtus, Kalorgas e Pontina). Il nome Pontina al multiband forse non sarebbe così necessario ma nel dubbio, in tal caso è stato mantenuto.
Leonzio nessuno Atletico Leonzio
Sicula Leonzio
-
Livorno nessuno Pro Livorno -
Lecce nessuno nessuno -
Liberty Bari nessuno nessuno Sostituire ai link staccati in alcune voci.
Lodigiani nessuno nessuno -
Lucchese nessuno nessuno -
Lupa Roma nessuno L.V.P.A. Frascati
Lupa Frascati redirect semplice a L.V.P.A. Frasc.
-
Maceratese Macerata (1927-1935)
Macerata (1935-1943)
nessuno Verificare che il nome "Nuova Maceratese", avuto dal club esistito dal 1991 al 2002, sia stato davvero utilizzato dai media.
Mantova Mantova (1911-1956) Ozo Mantova
Mantovana
-
Massese nessuno Juventus Massa
Angelo Belloni Massa
Meda nessuno nessuno Da applicare soprattutto nelle classifiche con la doppia barra verticale ed eventualmente correggere negli anni intermedi, nei template sportivi.
Mestre nessuno Mestrina Da applicare nelle classifiche con la doppia barra verticale ed eventualmente correggere negli anni intermedi, nei template sportivi.
Milan nessuno Milano -
Matera nessuno Materasassi Il Template:Calcio Pro Matera è autonomo e non puntante più alla voce del Matera storico, giacché società ben distinta, ex Gianni Rivera (colori sociali rosso e nero), poi fusasi con quella storica nel 1988.
Molfetta nessuno nessuno
Monfalcone nessuno C.R.D.A. Monfalcone
Monfalconese
-
Monopoli nessuno Monospolis
Liberty Monopoli
-
Monreale nessuno nessuno -
Montevarchi nessuno Aquila Montevarchi -
Monza Monza (1912-1932) Simmenthal-Monza
Nardò nessuno nessuno Sostituire, per i campionati pugliesi ante 1958, al posto dei link staccati (il sito ufficiale dei neritini ci dice che il verde era in realtà la seconda maglia ma che la prima è sempre stata granata, come peraltro suggerirebbero stemma e gonfalone comunale di Nardò).
Oleggio nessuno nessuno Sostituire ai link staccati.
Palermo nessuno nessuno -
Palmeiras nessuno Palestra Italia -
Pavia Pavia (1946-1957) Arduino Pavia
Pavese Luigi Belli
-
Pistoiese nessuno nessuno applicare il multiband nelle classifiche, integrandolo al tm stesso o sostituendolo ai link staccati Bandierina + Pistoia. Eventualmente correggere il template incontro club nelle stagioni squadra del 1936-37.
Pomigliano nessuno Juve Alfa Pomigliano Da sostituire nelle voci dagli anni 40 agli 80, il template con la doppia barra temporale, ai link staccati.
Pontedecimo nessuno Valpolcevera -
Potenza nessuno Monticchio Potenza
Rossoblu Potenza
E' da notare che spesso le società citate erano già esistenti prima dello scioglimento del sodalizio predecessore che "portava il vessillo storico"; quindi se il template Rossoblù è presente almeno in una decina di voci sarebbe anche possibile semplicemente mantenerlo rimuovendo il link alla voce del Potenza, motivando in oggetto e nella discussione del template.
Pro Gioia nessuno nessuno Verificare che il template sia utilizzato, con le stringhe almeno li dove serve, in tutte le voci dov'è presente, quindi eventualmente sostituendolo ai link staccati.
Pro Palazzolo - Marzoli Palazzolo
Palazzolo (BS)
Palazzolo-Telgate
dopo aver completato il lavoro, spostare la redirectazione semplice Template:Calcio Palazzolo da Palazzolo (BS) a Pro Palazzolo.
Puteolana nessuno Campania Puteolana
Pozzuoli
Puteolana Internapoli.
-
Ravenna nessuno Edera Ravenna
Sarom Ravenna
-
Reggina nessuno nessuno -
Rosetana nessuno nessuno -
Rieti nessuno Supertessile Rieti -
Rivarolese Rivarolese (1919-1966) nessuno Sostituire il multiband al vecchio template con l'intervallo temporale fra parentesi.
Rondinella Marzocco nessuno Rondinella usare il template con il multiband per le stagioni (e se serve per giocatori, allenatori e tmp incontro club).
Rovigo nessuno Pro Rovigo Sostituire ai link staccati degli anni 50 e 60 (quando si chiamava Ballarin e quando aveva il granata come colore sociale)
Sacilese nessuno nessuno -
Salernitana Salernitana (1919-1922, 1929-1943)
Salernitana (1927-1929)
nessuno -
Sampierdarenese nessuno Liguria sistemare i tmp incontro club per gli anni di cambio nome.
San Ferdinando nessuno nessuno -
Sanremese nessuno Unione Sanremo -
Savoia nessuno Torrese (ma da usare solo per il periodo dal 1946 al 1955) Prima di trasformare il template Torrese in tmp redirect, bisogna sostituire almeno nei calendari stagionali il multiband, per il periodo 1946-55.
Siderno nessuno nessuno sostituire nelle varie vecchie voci (al di sotto della serie C), ai link staccati.
Siena nessuno Robur
Robur Siena è un redirect semplice
-
Siracusa nessuno Syracusae
Tommaso Gargallo
-
Snia Varedo nessuno Lilion Snia Varedo adeguare nelle voci fino al 1957.
Sondrio nessuno nessuno da adeguare nelle varie voci, anche sostituendolo al semplice tmp Sondrio (come sempre aiutandosi col "puntanmo qui").
SPAL nessuno Ferrara (per il solo periodo 1939-45) -
Spoleto nessuno Virtus Spoleto
Voluntas Spoleto
Verificare la sostituzione corretta nelle varie voci, soprattutto ai link staccati.
Squinzano nessuno Real Squinzano Nelle stagioni dal secondo dopoguerra ai primi anni 2000 bisogna adeguare il multiband e/o sostituire ai link staccati.
Stefer Roma nessuno nessuno -
Taranto nessuno Arsenaltaranto -
Termitana nessuno Termini Sostituire, nelle vecchia voci, il link semplice al multiband o al tmp Termini.
Terracina nessuno nessuno Da sostituire nelle voci dagli anni 40 agli 80, il template con la doppia barra temporale, ai link staccati.
Team Altamura nessuno nessuno -
Teramo nessuno nessuno Applicare le stanghe del multiband con l'anno appropriato per tutte le voci, anche di giocatori, appartenenti al periodo antecedente al 1946-47.
Ternana Terni
Template:Calcio Terni (1929-1933) (cancellato)
Borzacchini Terni -
Torino nessuno nessuno -
Trani nessuno Corretti i link nelle voci di campionato e nei template carriera; bisognerebbe solo verificare i testi e i calendari nelle voci stagionali.
Trapani nessuno Juventus Trapani (solo per l'intervallo 1930-36)
Drepanum
-
Trastevere nessuno nessuno -
Tricase nessuno nessuno -
Trino nessuno Trinese Sostituire ai link staccati.
Turris Torre Neapolis nessuno -
US Altamura nessuno nessuno -
US Catanese nessuno nessuno -
Varese nessuno nessuno Sostituire ai link staccati prima ed eventualmente dopo del 1926.
Vastese nessuno Pro Vasto Vedi discussione.
Vigevano Vigevano (1935-1945) Vigevanesi Sostituire ai template precedenti nelle varie voci.
Virtus CiseranoBergamo nessuno Virtus Bergamo Template disgiunto di Alzano.
Virtus Francavilla nessuno Francavilla (BR) -
Vis Pesaro nessuno Vis Sauro Pesaro Sarebbe già tutto sistemato, ma bisogna controllare soprattutto le stagioni del passato.
Viterbese Viterbo Viterbese Castrense Meglio cancellare proprio il tmp "Viterbo", giacché è un nome che il club ha posseduto ben 3 volte.
Vicenza nessuno Lanerossi -
Venezia Unione Venezia
Venezia (1907-1909)
Venezia (1907-1987)
Serenissima
Venezia-Mestre
-
Vigor Lamezia nessuno Vigor Nicastro[1] Capire il perché del template Vigor Nicastro rosso e verde, poi trasformare in template redirect. Sostituire in tante voci ai link staccati.
Vittorio Veneto nessuno nessuno -
Volpiano nessuno nessuno -

Prenotazione omologazione template[modifica wikitesto]

Per evitare di affollare le varie liste e sovraccaricare di lavoro i pochi Bot a disposizione, l'adeguamento dev'essere effettuato dall'utente che lo prenota almeno entro 1 mese, ragion per cui viene indicata fra parentesi anche la data di prenotazione. Orientativamente ciascun utente non può prenotare più di 4 template ma tanto per questo dato quanto per la durata massima della prenotazione non siamo, ovviamente, troppo fiscali. Allo stesso modo nel caso in cui le voci da modificare saranno decisamente poche non ci sarà bisogno di prenotare un template.

Squadra Utente
Squadra 1 Utente 1
Squadra 2 Utente 2
Squadra 3 Utente 3
Squadra 4 Utente 4
Squadra 5 Utente 5

Redirect a template, o "civetta"[modifica wikitesto]

Trattasi di template che è si preferibile lasciare aperti, perché al momento presente la dizione è piuttosto diffusa e può anche portare a confusione, ma come comuni redirect al template in uso. Servono a "parare" o "assicurare" gli errori dei neofiti o dei contributori meno avveduti. Per esempio, una volta adeguato al multiband il template principale "Calcio Leoncelli", è con questo, nelle varie voci, indicato l'ultimo nome. Il tmp Audax Leoncelli dovrebbe essere quindi trasformato in redirect, sostituendo nelle voci a "Calcio Audax Leoncelli" il "Calcio Leoncelli||2013" o, meglio ancora, l'anno di inizio della stagione sportiva (per esempio per la 90-91 ||1990).

Un famoso redirect a template è Template:Calcio Hellas Verona, puntante al tmp Calcio Verona perché per motivazioni pratiche si è voluto omettere il prefisso Hellas, alternato nella ragione sociale dei veneti più volte e pertanto difficilmente gestibile dalle varie utenze al senso pratico.

Elenco[modifica wikitesto]

  • Hellas Verona
  • Martina Franca
  • Virtus Casarano

Template disgiunti[modifica wikitesto]

Riguardano nomi radicalmente diversi di una stessa compagine che per comodità è meglio tenere come template separati. Sono utilizzati in casi rari, il più delle volte riguardanti compagini del passato ormai poco o scarsamente conosciute ai più o anche più recenti ma comunque non conosciute dal pubblico italofono. Condizione sufficiente, non necessaria, alla loro esistenza può essere che il nome sia prevedibilmente presente in più di 10-20 voci.

Template Voce madre
Template:Calcio Arsenale Taranto
Template:Calcio Pietro Resta
Unione Sportiva Arsenale (Taranto)
Template:Calcio Ampelea
Template:Calcio Izola
Mladinski Nogometni Klub Izola
Template:Calcio Bisceglie
Template:Calcio Biscegliese
Associazione Sportiva Bisceglie
Bari
FBC Bari
Associazione Sportiva Bari
Gualdo
Gualdo Casacastalda
Gualdo Casacastalda

Template modello/esempio[modifica wikitesto]

  1. ^ Perché rosso e verde?

Voci correlate[modifica wikitesto]