Progetto:Scienza e tecnica/Colori/Censimento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina, a cura del Progetto:Scienza e tecnica/Colori, raccoglie informazioni sullo stato attuale delle voci e delle categorie inerenti allo stesso progetto. E' utilizzata per prendere nota delle azioni che bisogna svolgere o sono state svolte "in blocco" su tali voci e categorie.

Chiunque può contribuire migliorando le voci e aggiornando i dati indicati di seguito. In questo caso, oltre ai dati della riga relativa alla voce o categoria controllata/migliorata, si prega di aggiornare il campo "Data ultimo controllo".

L'obiettivo di tale censimento è quello di applicare in modo sistematico le linee guida generali di it.wikipedia e le linee guida e le indicazioni specifiche del Progetto:Scienza e tecnica/Colori, in modo da uniformare la qualità, lo stile e i contenuti di tali voci e categorie.

Colori generici[modifica wikitesto]

Avvertenza: i Template:Colore generico e Template:Codifica colore non sono ancora adatti a essere utilizzati nelle voci che fanno parte dei colori dello spettro visibile (nero, bianco, grigio, marrone, e in generale i colori ternari).

Il controllo dei codici RGB deve includere almeno quanto segue:

  • controllare che il codice indicato corrisponda a quanto riportato nella fonte (se la fonte è consultabile, altrimenti indicare un'altra fonte consultabile)
  • controllare che sia specificato il modello di colore al quale i codici si riferiscono
  • controllare che i codici corrispondano ai colori riportati nelle immagini o altri elementi grafici che descrivono il colore nella pagina
Titolo voce Avvisi Presenza del Template:Colore generico Presenza del Template:Codifica colore Controllo codici RGB Altre azioni da fare Data ultimo controllo
Bianco
Nero
Grigio
Marrone
Rosso
Arancione
Giallo
Verde
Ciano
Blu
Indaco
Violetto
Rosa (colore)
Fucsia
Magenta (colore)
Azzurro

Avvertenza: sembra non essere chiara ancora la distinzione tra "colorante" e "pigmento". Si consiglia di contribuire a definire quale sia questa distinzione e di attendere la creazione di un template apposito per i coloranti e i pigmenti prima di procedere a compilare i dati di questa tabella.

  • Categorie: dovrebbe essere presente almeno una categoria nella voce che indichi che si tratta di un colorante. Meglio ancora una categoria che riguarda la natura del colorante (ad esempio se è un Coloranti organici/inorganici/ecc.) e una categoria che riguarda il suo colore (ad esempio Coloranti di colore rosso/giallo/blu/ecc.).
Titolo voce Avvisi Categorie Data ultimo controllo

Avvertenza: sembra non essere chiara ancora la distinzione tra "colorante" e "pigmento". Si consiglia di contribuire a definire quale sia questa distinzione e di attendere la creazione di un template apposito per i coloranti e i pigmenti prima di procedere a compilare i dati di questa tabella.

  • Categorie: dovrebbe essere presente almeno una categoria nella voce che indichi che si tratta di un pigmento. Meglio ancora una categoria che riguarda la natura del pigmento (ad esempio se è un Pigmenti organici/inorganici/ecc.) e una categoria che riguarda il suo colore (ad esempio Pigmenti di colore rosso/giallo/blu/ecc.).
Titolo voce Avvisi Categorie Data ultimo controllo

Liste di colori[modifica wikitesto]

Le liste dei colori nel loro titolo dovrebbero riferirsi a colori generici (ad esempio "Gradazioni di giallo"), indicati nella tabella più sopra. Liste di colori riferite a colori troppo specifici (ad esempio "Gradazioni di giallo limone") sono da evitare.

Tali liste dovrebbero contenere, oltre ai colori non generici che hanno già una voce, anche tutti i colori sui quali si hanno pochissime informazioni. Questi ultimi dovrebbero essere citati solo nelle liste, senza creare una voce a parte, a meno che le voci non siano ricche di contenuti enciclopedici che vanno oltre il semplice nome del colore e il suo codice.

Altre indicazioni in proposito possono essere discusse al Progetto:Scienza e tecnica/Colori.

Titolo voce Avvisi Categorie Data ultimo controllo

Da creare[modifica wikitesto]

Di seguito sono riportate le proposte di liste di colori da creare con riportate accanto le voci che dovrebbe confluire rimanendo come redirect ("da unire") e le voci che invece dovrebbe essere elencate/linkate nella lista rimanendo comunque autonome ("da linkare"), in quanto rientranti nei criteri indicati nella sezione "Altri colori" più sotto. Le pagine dei colori indicate qui sotto come "cercare fonti" andrebbero invece cancellate se non si riesce a trovare almeno una fonte attendibile che definisca il colore in questione. Prima di proporre per la cancellazione tali voci, si invita comunque a chiedere nel progetto se c'è il consenso a procedere, in modo da chiedere una cancellazione di massa anziché aprire una procedura di cancellazione per ogni singola voce.

  • Gradazioni di ciano (da decidere se crearla a parte o includere tali colori nelle gradazioni di blu)
    • da unire: ...
    • da linkare: ...
    • cercare fonti: ...
    • da decidere: ...

Altri colori[modifica wikitesto]

Queste voci riguardano colori che soddisfano almeno tutte queste condizioni (oltre alle linee guida generali di it.wikipedia):

  • non sono definiti "generici" ai fini del Progetto:Scienza e tecnica/Colori (vedi tabella più sopra)
  • non sono coloranti o pigmenti
  • le voci sono abbastanza ricche di informazioni, in modo da giustificare la creazione di una voce oltre alla semplice menzione nelle liste di colori di cui sopra
  • deve esserci un "motivo di enciclopedicità", cioè almeno una fonte autorevole che descriva (in maniera univoca) il colore in questione. Se nella fonte il nome del colore è riportato in inglese o in altra lingua che non sia l'italiano, bisogna accertarsi attraverso un'altra fonte autorevole che esista il nome corrispondente in italiano (ovvero non "inventarsi" nomi traducendo alla lettera) o in alternativa discuterne al [Progetto:Scienza e tecnica/Colori]] per avere un parere sulla correttezza della traduzione e se possa essere utilizzata.
Titolo voce Avvisi Motivo di enciclopedicità Data ultimo controllo
Titolo categoria Categorie madri Categorie figlie Data ultimo controllo