Progetto:Letteratura/Discussioni/Storia-Letteratura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Storia e Letteratura

Qui si segnalano gli articoli di Storia che abbiano necessità di collaborazione in campo letterario, non di meno di quelli di Letteratura che abbiano bisogno di un aiuto nel campo storico. Si discute inoltre di quegli articoli che, pur possedendo un bilanciamento tra Storia e Letteratura, hanno bisogno di essere meglio chiariti.

Vi è un articolo, per ora uno stub, intitolato Egitto. Se qualcuno volesse sviluppare la sezione Egitto#Letteratura è bene accetto.--Paola 20:28, Gen 31, 2005 (UTC)

Sono arrivata d un punto critico: malgrado io abbia cercato di essere il più possibile sintetica, a scapito spesso della completezza delle informazioni, sono arrivata, prima di trattare il Novecento, ad aver superato i limiti massimi per un articolo, ritrovandomi così, paradossalmente, nella situazione dalla quale volevo togliervi. Potrei tagliar ancora, ma verrebbe fuori una Storia della letteratura italiana troppo incompleta.

  1. Proposta e domanda: si potrebbe dividere l'articolo in due articoli così titolati?:
  • Storia della Letteratura italiana (I) dalle origini al Cinquecento;
  • Storia della Letteratura italiana (II) dal cinquecento al Novecento;--Paola 23:22, Gen 25, 2005 (UTC)

???--Paola 11:40, Gen 26, 2005 (UTC)

Secondo me si può assolutamente fare (specie se il materiale copioso e con l'avvertenza di inserire dovuti rimandi da un articolo all'altro e viceversa). Non vedo niente che possa ostacolare la cosa. Se il testo scorre bene, con i dovuti link, il lettore saprà muoversi ageovlmente attraverso l'ipertesto. - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 16:20, Gen 26, 2005 (UTC)
Io sono per la "spezzatura", forse addirittura in tre pezzi. Sta a Paola giudicare "da quando a quando". Io non sono in grado.
Non ho letto forse bene, ma avevo capito che la Storia della letteratura italiana dovesse essere solo la storia con i rmandi agli autori, mentre Letteratura italiana era la parte più linguistica della cosa, mi sbaglio? Vedo che la voce che Paola ha sviluppato è effettivamente la Storia che, putroppo, è lunga (non per colpa di Paola!). Io mi chiedo: chi cerca quella voce, che cerca? Il Bignami per l'esame a scuola? Per interesse generale? Si aspetta di trovare di tutto di più? O lo "scheletro" con i link per approfondire? Scusate, capisco che questa discussione l'avete già fatta... datemi i link e me la rileggo... Giorgio. (@@@) Ecco dove sono 22:47, Gen 26, 2005 (UTC)

Aggiornamenti e sintesi degli accaduti[modifica wikitesto]

Dopo aver creato l'articolo mi ero accorta che era troppo lungo e malgrado ciò incompleto, ho chiesto dei pareri che ho volentieri accettato e ho diviso l'articolo in tre parti. Ma, terminato di scorporare l'articolo di Letteratura italiana , che avevo intenzione di rifare, mi sono resa conto che non ne ero in grado. Avrei "rifatto" un'altra Storia della Letteratura o almeno molto simile. Così ho rimesso insieme l'articolo in attesa di altri aiuti, di pareri e soprattutto per riposarmi da quel lavoro che mi ha creato troppi problemi. Certamente lo riguarderò, ma non ora. Pertanto se volete manipolarlo fatene quello che volete. --Paola 21:20, Feb 8, 2005 (UTC)


Riferimenti:

  1. Wikipedia:Progetto Letteratura
  2. Portale:Letteratura

Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 10:32, Gen 23, 2005 (UTC)