Progetto:Istruzione/Didattica a distanza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

L'obiettivo di questa pagina è definire le attività che lw comunità di Wikipedia e dei progetti Wikimedia possono realizzare per sostenere la didattica a distanza, particolarmente importante durante l'emergenza sanitaria italiana causata dal Coronavirus. È importante ovviamente considerare Wikipedia nell'ambito del suo più ampio ecosistema, che tra gli altre include i progetti fratelli Wikiversità e Vikidia. L'iniziativa si focalizza sui contenti di Wikipedia semplicemente perché Wikipedia è già una piattaforma educativa: la usano studenti, insegnanti e famiglie per accedere a contenuti. Il principale uso di Wikipedia è fornire contenuti ed è per questo che l'enfasi dell'iniziativa è posta sui contenuti.

Obiettivi e ambiti di intervento[modifica wikitesto]

  1. Contenuti enciclopedici sulla didattica a distanza. Migliorare gli articoli relativi alla Didattica a distanza in modo da facilitare il lavoro di coloro che si pongono delle domande semplici come "che cos'è la didattica a distanza?, cos'è Zoom? come funziona l'apprendimento a distanza?... In pratica - in quanto enciclopedia - Wikipedia deve riuscire a rispondere a queste domande e bisogna trovare su Wikipedia le espressioni più usate (per esempio: se tutti parlano di didattica a distanza, ci deve essere su wikipedia una voce per la didattica a distanza). Anche altri progetti possono fornire documentazione ma Wikipedia deve avere gli articoli enciclopedici aggiornati e rilevanti.
  2. Programmi scolastici. Per poter dire che Wikipedia è una risorsa educativa bisogna accertarsi che ci siano i contenuti di base, banalmente quello che si insegna a scuola. È fantastico che Wikipedia offra tantissimo e tanto altro, ma anche i fondamentali ci devono essere. Per poterlo verificare bisogna analizzare i programmi scolastici (è utile guardare i contenuti dei libri di testo) e associarli a voci di Wikipedia e lezioni su Wikiversità (e voci di Vikidia per i contenuti delle elementari e delle medie). Un esempio di programma scolastico con link a voci di Wikipedia e di Vikidia e ad altre risorse è Programma di geografia per la classe quinta scuola primaria italiana; i programmi scolastici si possono mettere su Wikiversità che è pensata per ospitarli.
  3. Sistemare i contenuti (verificare la qualità, migliorare e creare contenuti per i progetti). Le voci esistenti collegate ai programmi scolastici vanno verificate ed eventualmente migliorate. Spesso è il sommario iniziale che va sistemato sulle voci di Wikipedia. È anche importante ricordare che le voci dovrebbero essere comprensibili per uno studente di scuola superiore. Dovrebbero esserci su Vikidia voci per tutti gli argomenti scolastici della scuola elementare e media scritte con un linguaggio adatto a ragazzi dagli 8-13 anni.
  4. I progetti Wikimedia come risorsa educativa (OER - Open Educational Resource). Vanno create schede descrittive di come e perché Wikipedia, Wikiversità, Vikidia, OpenStreetMap sono degli strumenti educativi e come si possono usare. C'è ovviamente un riferimento ai contenuti ma le schede forniscono anche informazioni su come usare Wikipedia in classe, come coinvolgere studenti, insegnanti e famiglie nel contribuire ai progetti modificando, creando e migliorando i contenuti. Questo materiale può essere messo su wikiversità che già permette di pubblicare lezioni e corsi.

Cose da fare[modifica wikitesto]

Contenuti enciclopedici sulla didattica a distanza[modifica wikitesto]

Migliorare gli articoli relativi alla Didattica a distanza

Strumenti per la didattica a distanza (su Wikiversity un elenco degli strumenti con tabelle per fare confronti Didattica a distanza su Wikiversità. In questo periodo è utile fornire delle informazioni pratiche che permettano di selezionare lo strumento adeguato.

Programmi scolastici[modifica wikitesto]

Per riuscire ad affiancare i ragazzi nello studio, è comodo avere un elenco degli argomenti di studio organizzati per anno scolastico con riferimento a delle possibili risorse che si possono usare (lezioni online, video, videotutorial, pagine di Wikipedia...)

Articoli di Wikipedia correlati:

Altri articoli rilevanti

Pubblicare i programmi scolastici per materia e classe. I programmi scolastici si possono pubblicare su Wikiversità. Qui la categoria di Wikiversità sui programmi scolastici

Sistemare i contenuti[modifica wikitesto]

Per usare i contenuti di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia come materiale educativo, può essere comodo correlare gli articoli rilevanti agli argomenti affrontati a scuola nel programma delle diverse discipline. Per esempio qui una tabella su Wikiversità che mostra contenuti del programma di geografia della quinta elementare e gli articoli correlati su Wikipedia. Programma di geografia per la classe quinta scuola primaria italiana.

Si possono usare i link interwiki per collegare gli argomenti a Wikipedia (w:it:) oppure a Vikidia (vikidia:it:).

Sistemare gli articoli di Wikipedia relativi agli argomenti scolastici[modifica wikitesto]

Vanno collegati gli articoli ai contenuti. E va verificata la qualità degli articoli. Vanno poi migliorati gli articoli. Attenzione in particolare al primo paragrafo che è universalmente il più letto e che spesso non presenta in modo chiaro una sintesi degli argomenti trattati o gli aspetti principali di un argomento.


Sistemare gli articoli di Vikidia relativi agli argomenti scolastici[modifica wikitesto]

Per la scuola elementare e la scuola media, ha senso fare riferimento anche agli articoli di Vikidia.

I progetti Wikimedia come risorsa educativa (OER - Open Educational Resource)[modifica wikitesto]

  • Collegare le schede con lezioni sui diversi progetti Wikimedia.
  • Inserire su Wikiversità e collegare alle schede il materiale di Wikimedia Italia e quello che è su Wikipedia, meta e altri progetti

Partecipanti[modifica wikitesto]

Per favore inserite il vostro nome e gli argomenti di cui potete occuparvi

  1. iopensa (msg) 12:33, 7 mar 2020 (CET) Programmi classe 5a elementare e 1a media.
  2. --Michele aka Mickey83 (msg) 15:23, 7 mar 2020 (CET) Scuola primaria
  3. --Mattruffoni (msg) 16:31, 7 mar 2020 (CET)
    1. Vikidia- Progetto Wikimeup studenti di 4 istituti in basso Trentino
    2. Wikiversità Scuola media soprattutto matematica 1 - Scienze 1 - Coding
    3. wikibooks - Software libero a scuola porting di wiildos wiki + novità: Jitsi, Chamilo
    4. Minipedia, una bella proposta a quanto sarebbe utile adesso
  4. Maupao70 (msg) 17:09, 7 mar 2020 (CET) Inserimento di pagine di vikidia nelle tabelle di wikiversità, Didattica a distanza