Progetto:GLAM/Summer school

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wikimedia Italia, nell'ambito delle iniziative di collaborazione con i GLAM e di promozione dell'open access, organizza nel luglio 2021 la terza edizione della summer school I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali.

Vedi la scorsa edizione 2020

Quando e dove[modifica wikitesto]

Dal 12 al 16 luglio 2021, online.

A chi è rivolto[modifica wikitesto]

Il corso intensivo è rivolto a studenti universitari e operatori del settore culturale (maggiori informazioni e iscrizioni).

Il corso offre una panoramica sui progetti Wikimedia (Wikipedia, Wikidata, Wikimedia Commons, Wikisource, etc.) e sulle loro applicazioni per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico.

La figura professionale che si andrà a formare sarà in grado di interagire attivamente con l'universo delle digital humanities, sarà un esperto in ambito culturale e insieme un tecnico in grado di affrontare agevolmente le nuove sfide legate alle condivisione e alla comunicazione delle conoscenze, all'utilizzo degli open data, al raggiungimento e coinvolgimento di nuovi pubblici, all'interrogazione di dataset aperti.

Il corso è full immersion e dura tutta la settimana, dal lunedì al venerdì. I progetti Wikimedia vengono approcciati dal punto di vista teorico (principi, struttura, logica di funzionamento) ma anche - e soprattutto - dal punto di vista pratico, con un taglio laboratoriale.

Il corso è strutturato per brevi moduli e lascia grande spazio alla sperimentazione: i partecipanti possono fin da subito iniziare a contribuire e testare le nozioni teoriche apprese sui progetti, guidati da tutor professionisti del settore.

Docenti

Partecipanti[modifica wikitesto]

Programma e contenuti[modifica wikitesto]

Il corso sarà articolato in cinque giornate: programma

Approfondimenti[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Edizioni passate[modifica wikitesto]