Progetto:GLAM/Sistema dei Beni Museali e Culturali della Città di Ugento/Mostra Wiki Loves Puglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Locandina
Banner social

COMUNICATO Sabato 6 maggio 2023 dalle ore 18.00 Palazzo Rovito, Corso Umberto I, Ugento

Inaugurazione della mostra fotografica dell'edizione pugliese di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo, giunto alla 12° edizione e interamente dedicato ai beni culturali, con l'obiettivo di valorizzarli sul web.

Il progetto, sviluppato a livello locale dalla Cooperativa IMAGO di Lecce in collaborazione con il Comune di Ugento si pone l'obiettivo di riavvicinare i cittadini e i visitatori al patrimonio culturale locale, sollecitandoli a renderlo più visibile, migliorando così l'offerta culturale. Per questo il Comune ha autorizzato le foto dei monumenti di Ugento con licenza libera e, grazie al bando, la cooperativa sociale Imago potrà realizzare diverse iniziative, tra cui un seminario formativo aperto a tutti gli istituti culturali salentini; cinque spedizioni fotografiche e altrettante maratone di scrittura multilingue su Wikipedia; un catalogo fotografico digitale della collezione archeologica del Museo su Wikimedia Commons, con foto della tomba dell'atleta messapico, dei crateri, delle fibule, e di molti altri reperti.

All'evento di inaugurazione saranno presenti:

  • Salvatore Chiga, Sindaco
  • Chiara Congedi, Assessore alla cultura
  • Ferdinando Traversa, coordinatore regionale di Wikimedia Italia e curatore della mostra;
  • Tommaso Paiano, in rappresentanza della cooperativa Imago

Le fotografie in mostra a partire dal 6 maggio e fino al 4 giugno, sono state selezionate tra moltissimi scatti. Nel 2022, infatti, Wiki Loves Puglia ha visto la partecipazione di 116 fotografi, tra dilettanti e professionisti, che hanno immortalato per ben 1838 volte i monumenti pugliesi. Tutte le fotografie, diventate bene comune, sono disponibili liberamente online.

L'iniziativa, rientra nel progetto “Sistema dei Beni Museali e Culturali della Città di Ugento" promosso da Imago coop sociale e selezionato, insieme al Parco archeologico di Sibari, le Biblioteche civiche torinesi, la Biblioteca Lazzerini di Prato, il Museo civico insubrico di storia naturale e il Museo etrusco romano di Trevignano Romano, nel bando musei, archivi e biblioteche, promosso da Wikimedia Italia in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia.