Progetto:GLAM/Share Your Knowledge/Linee guida/Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un percorso di accompagnamento che facilita la collaborazione tra istituzioni culturali e Wikipedia.

Share Your Knowledge   Partecipa   Linee guida   Storia e crediti   Valutazione



Suggerimenti su come enti e istituzioni culturali possono contribuire a Wikipedia.

Questo elenco di risposte sull'uso dei contenuti è stato redatto sulla base delle domande più frequentemente poste dagli enti coinvolti del progetto Share Your Knowledge.

Vedi anche le risposte sull'uso della licenza libera.

Quali contenuti sono più adatti per Wikipedia?[modifica wikitesto]

Il nostro ente/istituzione culturale possiede diversi contenuti che può rilasciare con licenza libera: quali dovremmo selezionare per il loro inserimento su Wikipedia?

R. Ecco alcuni esempi di contenuti che possono essere più facilmente riutilizzati per arricchire le voci di Wikipedia:
  1. Documentazione sull'istituzione. La voce può essere arricchita con documentazione proveniente dal sito dell'istituzione: storia dell'ente, descrizione sintetica dei progetti realizzati, bibliografia e recensioni.
  2. Biografie. Le biografie di autori, registi, artisti, intellettuali possono essere utilizzate per creare brevi voci biografiche o arricchire i testi esistenti (esempio: Ahmad Abdalla).
  3. Film. Le schede dei film presentati da festival di cinema possono essere utilizzate per produrre voci sui film.
  4. Opere d'arte. La descrizione sintetica e le immagini di opere d'arte prodotte o possedute dalle istituzioni possono arricchire le biografie dei loro artisti ed eventualmente diventare voci autonome.
  5. Edizioni di festival, grandi esposizioni, progetti. La documentazione di edizioni di festival, grandi esposizioni e progetti può essere utilizzata per integrare le voci delle istituzioni che promuovono queste iniziative o eventualmente per produrre voci autonome.
  6. Articoli e saggi già editi a stampa possono essere inseriti integralmente su WikiSource (esempio: s:Nigrizia) e quindi linkati nelle voci corrispondenti di Wikipedia.
  7. Materiale con valenza didattica può essere caricato su Wikiversità. Quello a livello universitario nelle facoltà di competenza. Quello a livello scuole medie superiori nell'apposita sezione. Eventuali materiali per scuole elementari e medie inferiori sarebbero accolte con molto favore nelle sezioni per ora vuote.
  8. Immagini a scopo illustrativo e didattico (come archivi fotografici, foto di eventi storici, collezioni d'arte) possono essere caricate su Wikimedia Commons e utilizzate – anche in un secondo tempo – per arricchire le voci di Wikipedia e di altri progetti. Lo stesso vale per brani video o audio a scopo didattico.

Vedi anche Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia e Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia.

Come comunicare a Wikipedia il rilascio della licenza?[modifica wikitesto]

Abbiamo dei contenuti che vorremmo concedere con licenza libera ma al momento essi non sono disponibili su Internet. Come possiamo comunicare a Wikipedia che questi contenuti possono essere liberamente utilizzati? Dove si comunica il rilascio della licenza?

R. Per comodità la licenza dovrebbe anzitutto essere sempre riportata nel documento stesso (es. pagina web o file pdf). Per garantirne la massima diffusione, è consigliabile che i contenuti vengano messi a disposizione online nel sito web della istituzione stessa. Il rilascio della licenza si può inoltre comunicare con autorizzazione scritta a chi deve riutilizzare/pubblicare il materiale.
Nel caso di Wikipedia, prima di inserire il materiale nell'enciclopedia inviare una e-mail al servizio OTRS: vedi Wikipedia:CONCEDI. Inviare l'autorizzazione direttamente nel testo dell'email e non come allegato.

Chi migra i contenuti su Wikipedia?[modifica wikitesto]

Una volta che abbiamo rilasciato il nostro materiale con licenza libera, chi si occuperà della migrazione dei contenuti su Wikipedia, e come?

R. Tu sei un esperto nella tua materia e un contributore casuale probabilmente non può fare altrettanto bene il lavoro come te. Può essere più facile per gli altri utenti di Wikipedia aiutare a "wikificare" e rifinire una voce quando sono hai fornito i contenuti essenziali. Dunque le istituzioni stesse devono coinvolgere i propri staff, collaboratori e network, informandoli che l’istituzione ha liberato i propri contenuti e invitandoli ad usarli per arricchire le voci di Wikipedia. È possibile ad esempio attivare dei percorsi di formazione interna per fornire a tutti le conoscenze di base sulle linee guida di Wikipedia da seguire.
Per invogliare poi la collaborazione degli utenti di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia, è importante fornire contenuti interessanti ed appetibili per un'enciclopedia e informare la comunità che sono disponibili. All'interno di Wikipedia possono essere coinvolti una serie di progetti tematici che fanno da coordinamento a gruppi di utenti che condividono interessi su argomenti specifici. Dal momento che su Wikipedia tutti gli utenti sono volontari, è davvero difficile prevedere i tempi con cui i contenuti verranno caricati dalla comunità, dato che dipenderanno essenzialmente a) dalla disponibilità degli utenti e b) dal tipo di contenuto: non tutti i contenuti sono adatti per essere trasferiti su un'enciclopedia e alcuni potrebbero richiedere prima una consistente rielaborazione (Vedi il percorso guidato: inizia a migrare i contenuti su Wikipedia, coinvolgi la comunità).
Infine è possibile ricorrere all'aiuto di un tutor di Share Your Knowledge in casi particolari (ad esempio per caricamenti massivi di dati).

Dove caricare una nostra pubblicazione, non presente in alcun sito web?[modifica wikitesto]

Vogliamo concedere con licenza CC BY-SA una pubblicazione (o una tesi di laurea), di cui abbiamo il file PDF o .doc, ma che attualmente non è presente in alcun sito web. Come ci dobbiamo comportare?

Una pubblicazione già edita (come un articolo o un libro) o una tesi di laurea già discussa possono essere inserite integralmente su Wikisource. Se il documento non è già disponibile online con una chiara indicazione della licenza libera, bisogna inviare prima l'autorizzazione.
Rimaneggiare la formattazione di un lungo documento per adattarlo a Wikisource può richiedere del tempo e a volte il lavoro di più utenti. È conveniente in questi casi che il documento sia reso disponibile online, caricando il file con licenza libera in un sito web accessibile al pubblico. A seconda dei casi si consiglia:
  • A) Documenti che contengono testo e immagini possono essere caricati su Wikimedia Commons. In questo modo saranno utilizzabili anche su Wikisource, dove dovranno successivamente essere trascritti. Il formato del file deve essere PDF o DjVu. DjVu (deja vu) è consigliato nella maggior parte dei casi (vedi seguito), mentre il PDF è consigliabile se è importante mantenere l'esatta impaginazione originale.
  • B) Documenti che contengono solo testo vanno direttamente caricati su Wikisource (non su Wikimedia Commons, a meno che non si tratti di scansioni di testi storici).
In caso di testo semplice, il sistema più facile e immediato è fare copia-e-incolla del testo semplice in una o più pagine di Wikisource (es. una pagina per ogni capitolo o sottocapitolo).
In alternativa è possibile caricare il documento come file PDF su Internet Archive, da dove sarà poi possibile convertirlo in un file in formato DjVu e quindi caricarlo su Wikisource; questo metodo va usato solo se si dispone all'origine di un file PDF che non si riesce a ottenere in altro formato aperto di testo.
Un modo semplice per convertire un documento nel formato DjVu è caricare il PDF su Internet Archive (che è anche un buon sito dove lasciare disponibile al pubblico questo tipo di contenuti) e poi esportarlo in formato DjVu. I documenti in formato .doc (MS Word) non possono essere caricati e vanno quindi convertiti in formato PDF. È importante ricordare che il caricamento di un file PDF o DjVu è solo una fase intermedia, dato che per pubblicarlo realmente su Wikisource il testo del documento dovrà in ogni caso essere inserito in una o più pagine.
Si prega di fare riferimento alla comunità di Wikisource per maggiori informazioni e aggiornamenti rispetto a quanto qui riportato.

In caso di dubbio o per chiedere aiuto con chi posso parlare?[modifica wikitesto]

In caso di dubbio è possibile sollecitare dei pareri nella pagina di discussione del progetto GLAM oppure nella pagina di discussione del progetto tematico più attinente. Per chiedere un aiuto urgente è anche possibile contattare i volontari del progetto GLAM.
Vedi anche "con chi si può parlare per un aiuto" nel Progetto GLAM.

Pagine correlate[modifica wikitesto]