Progetto:GLAM/NILDE

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
NILDE e i progetti wiki

Questa pagina ha lo scopo di presentare la storia e i risultati della collaborazione tra la Biblioteca Dario Nobili dell'Area Territoriale di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna e Wikipedia. La pagina è un esempio di collaborazione tra enti culturali italiani e l'enciclopedia libera.

Progetto NILDE della Biblioteca Dario Nobili dell'Area del CNR di Bologna
RegioneRegione-Emilia-Romagna-Stemma.svg Emilia-Romagna
ProvinciaCittà metropolitana di Bologna - Stemma.svg Bologna
CittàBologna
Partecipazione
Enti coinvoltiBiblioteca Dario Nobili dell'Area Territoriale di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna
Partecipantivedi #Gruppo di lavoro
Svolgimento
Docenti/tutorMarco Chemello (WMIT),formatore
Patafisik (WMIT), tutor Wikimedia
Jrachi, tutor OSM
PeriodoDa 22 marzo 2022
a 30 giugno 2022

La Biblioteca Dario Nobili dell'Area Territoriale di Ricerca del CNR di Bologna gestisce il progetto NILDE e collabora a OpenStreetMap e ai progetti Wikimedia. Per facilitare questa collaborazione, oltre a questa pagina di coordinamento del gruppo di lavoro sarà creato il progetto su Wikidata e la categoria su Wikimedia Commons.

La biblioteca Dario Nobili e NILDE[modifica wikitesto]

La Biblioteca Dario Nobili dell'Area di Ricerca del CNR di Bologna è stata costituita nel 1995 con lo scopo di raccogliere, integrare, valorizzare e diffondere il patrimonio bibliografico e di offrire servizi di qualità a supporto delle attività di ricerca degli istituti dell’Area.

La Biblioteca d'Area del CNR di Bologna ha ideato il software NILDE nel 2001. NILDE è stato via via utilizzato da un numero sempre più ampio di biblioteche, oggi circa 900, che ne hanno stimolato il continuo sviluppo e l'accrescimento di funzionalità.

NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) è un software web per il servizio di document delivery attorno al quale si è costituita una comunità di biblioteche disposte a condividere le loro risorse bibliografiche in spirito di collaborazione reciproca e, prevalentemente, in maniera gratuita. NILDE è, quindi, sia un software che un network di biblioteche che condividono l'uso del software e una precisa idea di servizio. Il network NILDE è composto da circa 900 biblioteche di nazioni, enti e ambiti disciplinari diversi a cui afferiscono quasi 90.000 utenti tra ricercatori, insegnanti, studenti, liberi professionisti o comuni cittadini.

Storia della collaborazione[modifica wikitesto]

A marzo 2022, la Biblioteca d'Area di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha avviato un progetto di collaborazione con Wikimedia Italia nell'ambito dei progetti GLAM-wiki, allo scopo d'inserire in OpenStreetMap i dati relativi alle biblioteche appartenenti al NILDE e di condividere dati e contenuti ad accesso libero su Wikimedia Commons, in particolare, ove disponibili, fotografie degli edifici delle biblioteche aderenti a NILDE e loro materiale storico/descrittivo.

Il progetto rientra tra quelli approvati del Bando musei archivi biblioteche 2022, finanziato da Wikimedia Italia e realizzato in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia.

La chiusura delle attività legate al bando è prevista per la fine di giugno 2022.

La collaborazione tra i wikimediani e OSMer locali e la Biblioteca Dario Nobili prosegue oltre la chiusura ufficiale del progetto MAB 2022, vedi qui.

Progetto[modifica wikitesto]

Il nuovo software NILDE (NILDE 6.0) è in fase di elaborazione ed una delle funzionalità previste nella nuova release è l'integrazione delle API di OpenStreetMap, allo scopo di individuare in modo univoco le singole biblioteche e permettere una ricerca mirata agli utenti.

Contesto[modifica wikitesto]

Obiettivi[modifica wikitesto]

  • formare i partecipanti che impareranno a condividere i contenuti legati al NILDE in autonomia, per continuare ad aggiornare con contenuti di qualità i progetti Wikimedia e OpenStreetMap anche nel medio e lungo termine;
  • caricare in OpenStreetMap i dati delle biblioteche italiane che appartengono al network;
  • inserire, ove esistano le condizioni, anche informazioni e dati visuali relativi alle biblioteche storiche o di interesse architettonico appartenenti al network NILDE.

Nell'ambito del bando MAB 2022 è previsto il caricamento di dati a livello regionale, successivamente si conta di dare continuità nel tempo all'azione di inserimento dati con l'estensione dei dati a livello nazionale. A lungo termine, l'inserimento potrebbe riguardate dati a livello internazionale.

Gruppo di lavoro[modifica wikitesto]

Al gruppo di lavoro partecipano sia parte del personale della biblioteca che alcuni wikimediani e OSMer esperti.

Tutor lato WMIT
Responsabili lato biblioteca
Volontari
Coordinamento bando lato WMIT

Formazione[modifica wikitesto]

Esercitazioni e consegne[modifica wikitesto]

  • esercizi della formazione "3. Immagini e diritti su Wikimedia Commons" - etherpad con esercizi - Utente:Patafisik_(WMIT)/Memo#Commons
  • consegna dei tutor:
    provare a caricare qualche foto personale, con licenza CC-BY-SA 4.0 ✔ Fatto
    provare a caricare qualche immagine presa da un libro, es Carolina Bonafede, Donne bolognesi insigni, Bologna, Atesa, 1977 (riproduzione a facsimile dell'ed.: Carolina Bonafede, Donne bolognesi insigni, Bologna, ed. Sassi, 1845) ✔ Fatto
    guardare le licenze dei file nelle sottocategorie di Category:GLAM in Italy ✔ Fatto
    dare un'occhiata all'esempio di Pattypan, installare Pattypan sul computer che contiene le cartelle delle immagini da caricare, e fare una prova su un set di poche foto, da una a cinque (gli errori andranno corretti a mano) per fare un set migliore al tentativo seguente ✔ Fatto

Strumenti[modifica wikitesto]

Template[modifica wikitesto]

Pagina utente[modifica wikitesto]

Gli utenti interessati a partecipare al progetto possono inserire queste 3 righe nel wikitesto nella propria pagina utente su it.wiki:

{{BabelfishTop|NoIntestazione=y}}
{{BabelfishSezione|[[Progetto:GLAM]]}}
{{Utente NILDE}}
{{BabelfishBottom}}

e possono indicare le proprie competenze linguistiche (in qualsiasi progetto Wikimedia) copiando e personalizzando questa stringa:

{{#Babel:it|fr-3|en-2|de-1}}

Discussione delle voci[modifica wikitesto]

Inserire nella prima riga in alto nella pagina di discussione delle voci nuove o di quelle ampliate in modo consistente il template {{Voce GLAM|NILDE}}

Template per immagini su Wikimedia Commons[modifica wikitesto]

Licenze per immagini nel pubblico dominio

Esemplificazioni utili per il caricamento di immagini su Wikimedia Commons (i casi possibili sono molteplici, qui se ne riportano solo alcuni tra i più frequenti):

Nel caso di immagini nel pubblico dominio, per il campo permission (o "altre ragioni") ci sono diverse varianti tra cui scegliere:

  1. {{PD-old-100-expired}} per opere di autore deceduto da oltre 100 anni (prima del 1922) e pubblicate prima del 1925.
  2. {{PD-scan|PD-old-100-1923}} per digitalizzazione di opere (es. libri) di autore deceduto da oltre 100 anni (prima del 1922) e pubblicate prima del 1925.
  3. {{PD-old-auto-expired |deathyear= }} per opere di autore deceduto da oltre 70 anni (prima del 1952) e pubblicate prima del 1925 (in deathyear= va precisato l'anno di morte).
  4. {{PD-old-auto-1996 |deathyear= |country= Italy}} per opere di autore deceduto da oltre 70 anni (prima del 1952) e pubblicate prima del 1976.
  5. {{PD-Art | PD-old-auto-1996 | deathyear= | country= Italy | reason = }} per riproduzioni fotografiche di opere d'arte bidimensionali (es. un dipinto) scattate in Italia, quando l'artista è deceduto da oltre 70 anni (prima del 1952); in deathyear= si può inserire l'anno della morte dell'artista, oppure in reason= si può specificare il motivo per cui l'opera è nel pubblico dominio.
  6. {{PD-old-auto-unpublished |deathyear= }} per opere di autore deceduto da oltre 70 anni (prima del 1952) e inedite almeno fino al 1 gennaio 2003.
  7. {{PD-old-assumed}} per opere di autore che si presume deceduto da oltre 70 anni (prima del 1952), senza che si conosca la data di morte precisa, in quanto pubblicate oltre 120 anni fa (prima del 1902).
  8. {{PD-anon-auto-1996 |publication= |country=Italy}} per opere di autore anonimo o pseudonimo pubblicate oltre 70 anni fa (prima del 1952) nell'Unione Europea (in publication= va precisato l'anno di pubblicazione).

Nel caso di fotografie semplici ("immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale o sociale (…), comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche") o meramente documentali ("fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili", purchè non rappresentino opere creative) realizzate in Italia:

  1. {{PD-Italy}} {{PD-1996 |country= Italy}} (entrambi vanno riportati) per fotografie semplici realizzate in Italia prima del 1976. Lo stesso per le "fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili", che non sono coperte da diritto d'autore in Italia (su Wikimedia Commons la questione è, per alcuni utenti, controversa) solo se realizzate in Italia prima del 1996.
  2. {{PD-Italia}} per fotografie semplici o meramente documentali realizzate in Italia e pubblicate successivamente, cioè negli anni compresi tra 1976 e 2001, da caricare solo su Wikipedia in italiano, non su Commons.

Altri casi di pubblico dominio secondo le leggi italiane:

  1. {{PD-Italy-audio}} per una registrazione audio creata e pubblicata in Italia almeno 50 anni fa (entro il 1971) da un'opera già in pubblico dominio.
  2. {{PD-ItalyGov}} {{PD-1996 |country= Italy}} per ogni opera "creata e pubblicata sotto il nome ed a spese delle amministrazioni dello Stato, Province o Comuni, o di enti privati che non perseguano scopi di lucro, nonché di accademie e altri enti pubblici culturali sulla raccolta dei loro atti e sulle loro pubblicazioni" (salvo diverso accordo con gli autori delle opere pubblicate), scaduti i 20 anni dalla prima pubblicazione; è però caricabile su Commons solo se creata prima del 1976 e pubblicata prima del 1978.
  3. {{PD-Italy-EdictGov}} per un'opera che mostra o è parte di un testo di un atto ufficiale distribuito dal governo italiano o dalla pubblica amministrazione italiana.

Se l'anno di morte dell'autore è >= 1952 (per opere creative) oppure la foto è stata realizzata in un anno >= 2002 (per foto semplici realizzate in Italia), l'immagine si potrà caricare con licenza libera solo dopo che è stata autorizzata esplicitamente (dopo avere fatto inviare a OTRS il permesso scritto dell'autore o dopo avere apposto la licenza libera nel sito di origine, vedi dettagli).

Alcuni dei casi il cui l'immagine è nel pubblico dominio (indipendetemente da autore e data) perchè non riporta elementi originali:

  1. {{PD-shape}} per immagine costituita solo da forme geometriche semplici (es. un grafico).
  2. {{PD-text}} per immagine costituita solo da testo (es. copertina di un libro priva di illustrazione).
  3. {{PD-textlogo}} per un logo costituito solo da testo e/o forme geometriche semplici; nel caso di marchio registrato aggiungere alle altre informazioni l'avviso {{Trademark}}.
Per approfondimenti

Riferimenti[modifica wikitesto]

Stato della situazione analizzato a inizio progetto (marzo 2022)

Situazione pregressa[modifica wikitesto]

Voci su Wikipedia[modifica wikitesto]

  • Censimento delle biblioteche dell'E-R su it.wiki (non necessariamente affiliate al NILDE): la Categoria:Biblioteche dell'Emilia-Romagna contiene 29 voci (tra cui anche 2 voci generiche, ma non è inclusa la voce NILDE)

Voci del network presenti:

Wikidata[modifica wikitesto]

  • l'elemento wikidata NILDE non ha nessun collegamento in entrata, ossia nessuna biblioteca dichiara di far parte di (P361) o di essere membro di (P463) di NILDE
  • Censimento delle biblioteche dell'E-R su wikidata:
    sono 84 le biblioteche ed edifici ospitanti biblioteche recensiti su Wikidata in E-R, salvo falsi positivi, di cui 20 a Bologna (dato aggiornato al 30 marzo 2022) ([1]), non tutte aderenti a NILDE
    di queste, 60 hanno le coordinate su wikidata di cui 7 doppie (dato aggiornato al 30 marzo 2022): (guarda sulla mappa)
  • Biblioteche a Bologna:
    usando il Wikidata Query Builder, risultano 15 elementi corrispondenti a "biblioteche di Bologna", inclusi falsi positivi ([2]), non tutte aderenti a NILDE

Wikimedia Commons[modifica wikitesto]

La categoria su Commons commons:Category:Libraries_in_Emilia-Romagna contiene 33 sottocategorie di biblioteche (non necessariamente affiliate al NILDE)

OpenStreetMap[modifica wikitesto]

Stato delle biblioteche esistenti su OSM in Emilia-Romagna (con possibili dati errati per i "falsi amici" library → biblioteca // libreria → book shop // cartoleria) a inizio progetto:

  • sono mappate 227 biblioteche guarda sulla mappa
    di cui 45 sono mappate come poligono/edificio
    di cui 182 sono mappate come nodo (punto, waypoint)

Lavoro svolto[modifica wikitesto]

Monitoraggio[modifica wikitesto]

Wikidata[modifica wikitesto]

Wikimedia Commons[modifica wikitesto]

Wikipedia[modifica wikitesto]

(facoltativo)

Pagine utili[modifica wikitesto]

Per i contributi a Wikipedia
Per i contributi a Wikidata
Per OpenStreetMap

Note[modifica wikitesto]


Comunicazione & stampa[modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica wikitesto]