Progetto:GLAM/Museo Civico Niscemi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo Civico Niscemi
CittàNiscemi
Partecipazione
Svolgimento
PeriodoDa dicembre 2020
a dicembre 2021

Breve introduzione

Lo stesso argomento in dettaglio: Museo Civico di Niscemi.

Il Museo Civico di Niscemi è stato istituito nel 2018, con il contributo di due associazioni, il Lions Clubs International di Niscemi e il Centro di Educazione Ambientale odv. Il museo contiene reperti precedentemente custoditi rispettivamente nel ex Museo della Civiltà Contadina. In particolare vi sono reperti in passato donati da alcuni cittadini al Lions Club locale che ha provveduto a catalogarli. Una sezione del museo cataloga invece i pezzi provenienti dall'ex Museo Didattico di Storia Naturale, originariamente nato nel dicembre del 1989 allo scopo di rendere noti gli aspetti geografici e naturalistici dell'area della Sicilia centro-meridionale ricadente per buona parte nel territorio della bassa provincia nissena e compresa tra i fiumi Salso e Dirillo, rispettivamente ad ovest ed est, e a nord limitata da corsi d'acqua minori.

Attività previste[modifica wikitesto]

Dopo aver seguito con regolarità il percorso di formazione, con l’ausilio del wikimediano, si è passati alla formazione dei volontari del Servizio Civile Universale impegnati all’interno del Museo che hanno preso parte attiva alla stesura della pagina del progetto GLAM sul Museo Civico di Niscemi, mediante la raccolta delle fonti, sia testuali che iconografiche.

La pagina del progetto è stata completata nelle sue parti, anche se la raccolta del materiale a disposizione del museo, grazie all’ausilio degli strumenti acquistati sta durando ancora oggi. Inoltre, tutto l'entourage è stato parte attiva nei giorni di sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 della wikigita aperta a tutti presso il Museo Civico di Niscemi. Durante la wikigita si sono fotografate le aree interne ed esterne del museo allo scopo di pubblicare su Wikipedia le immagini dei reperti in esso contenuti, tutto con un tocco più artistico rispetto alla normale foto di repertorio.

Gruppo di lavoro[modifica wikitesto]

  • Francesco Cirrone - membro comitato direttivo Museo Civico di Niscemi
  • Fabio Rinnone - wikipediano
  • Martina Nanfaro - volontaria Servizio Civile Universale
  • Sabrina Zafarana - volontaria Servizio Civile Universale
  • Giordana Cinquerrui - volontaria Servizio Civile Universale
  • Lucia Brullo - volontaria Servizio Civile Universale
  • Felice Farruggio - volontario Servizio Civile Universale

Voci scritte[modifica wikitesto]

Nuove voci[modifica wikitesto]

  • ...

Voci ampliate[modifica wikitesto]

Immagini caricate[modifica wikitesto]